Fettuccine al sugo di carciofi

Le fettuccine al sugo di carciofi sono un primo leggero, vegetariano, con pochi ingredienti ma ricco di gusto. Se come me amate moltissimo questa verdura dovete assolutamente provare questa ricetta.

Ho scelto questo sughetto in bianco per condire le fettuccine che si amalgameranno perfettamente saltandole in padella al condimento ma voi potete scegliere altri formati di pasta. Va benissimo anche quella corta!

Il prezzemolo servirà per aromatizzare il tutto ma, anche qui, si può usare un’altra erba aromatica a piacere come la menta o il timo fresco.

In tanti mi scrivete che adorate i carciofi ma non li comprate perchè è difficile e noioso pulirli. Vi assicuro che non è così… ci vuole solo un po’ di pazienza, in 10 minuti fate tutto, guardate il video incorporato qui sotto.

E adesso invitate parenti e amici perchè questa pasta ai carciofi è perfetta per tutti!

Fettuccine al sugo di carciofi
Fettuccine al sugo di carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g fettuccine fresce (o 380 g secche)
4 carciofi
1 spicchio aglio con la buccia
q.b. olio extravergine d’oliva
Mezzo peperoncino
Mezzo bicchiere vino bianco secco
Mezzo bicchiere acqua
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato (facoltativo)
1 limone (per acidulare l’acqua)

Strumenti

Pentola
Scolapasta
Padella
Cucchiaio di legno
Coltello
Ciotola
Mestolo

Passaggi

Pulire i carciofi, togliendo le foglie dure più esterne, un pezzo di gambo e tagliando trasversalmente la parte con le spine.

Dividerli a metà e con uno spelucchino o un coltellino eliminare la barba. Tagliare ogni metà in fettine sottili con una mandolina. Metterle a bagno in acqua e succo di mezzo limone per mezz’ora.

Consiglio: se non avete mai pulito i carciofi, potete seguire il mio breve video tutorial cliccando su questo LINK.

Scolarli e unirli a freddo in una padella capiente con olio extravergine di oliva, l’aglio con la buccia, il peperoncino, mezzo bicchiere di vino bianco secco e mezzo di acqua e cuocere per 10 minuti coperti.

Insaporire con prezzemolo tritato e poco di sale.

Nel frattempo mettere a cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata, bagnando i carciofi ormai asciutti con un mestolino di acqua.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e metterla direttamente nella padella senza sgocciolarla troppo.

Saltarla per qualche istante e servirla calda con formaggio grattugiato, se piace. Facile no? 😉

Altre ricetta

Vi suggerisco una variante per rendere più cremosa questa pasta. Quando i carciofi sono cotti, prelevatene metà e frullateli. Poi uniteli di nuovo in padella prima di scolare la pasta e saltarla con il condimento.

Se anche voi come me amate i carciofi, cliccate su questo LINK e troverete tutte le mie ricette.

Per la ricetta ho utilizzato olio Roi.

Per non perdere le mie ricette, potete seguirmi su YouTube, su Facebook, su Instagram, su Pinterestsu Twitter e su Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.