Dessert di mele e finocchi

Il dessert di finocchi e mele è proprio un’idea originale per abbinare frutta e verdura a fine pasto. Infatti, con la fantasia e la creatività si possono creare abbinamenti sempre nuovi e anche le classiche mele cotte possono diventare un piatto goloso e stuzzicante.

Un dessert a base di frutta e verdura fresca, naturalmente priva di glutine, quindi adatta anche ai celiaci.

L’altra mattina, Nicoletta, la mia fruttivendola di Bagnara a Genova Quinto, ha appeso nella vetrine del negozio qualche idea facile facile per invogliare le persone a mangiare più frutta e verdura. Non solo, parlando con i clienti si è accorta che la frutta in genere è consumata solo così al naturale e quasi mai in delle e vere e proprie ricette come questa.

L’idea mi è piaciuta e mi sono messa subito al lavoro. Il risultato è ottimo. Sono sicura che piacerà anche a voi!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 mele Golden
2 finocchi
40 g burro
50 ml vino bianco secco
1 pizzico sale
3 cucchiai zucchero di canna
q.b. succo di limone

Strumenti

Padella
Coltello
Cucchiaio di legno
Tagliere

Passaggi

Guardate anche questo buffo video... in cui preparando il dolce accadono magie!

Pulire i finocchi. Togliere le cime e la base, privarli delle foglie esterne più coriacee, dividerli a metà e lavarli sotto l’acqua corrente, poi tagliarli a fettine molto sottili.

Sbucciare le mele, tagliarle a metà e poi in quarti. Levare il torsolo, ridurle a fettine e irrorare con un po’ di succo di limone.

Sciogliere il burro in padella. Cuocervi i finocchi per 4 minuti. Unire un pizzico di sale e sfumare con vino bianco. Far evaporare.

Aggiungere le fettine di mela, 3 cucchiai di zucchero di canna e saltare a fiamma vivace per pochi minuti.

Far intiepidire e servire.

Dessert di mele e finocchi
Dessert di mele e finocchi

Altre ricette

Potrebbero piacervi anche: flan di mele e carote con fonduta, insalata di finocchi, mele e arance,  insalata con le fragoleasparagi fragole e cialde di San Stefagottini di bresaola e nespoleinsalata di trevigiana, aranci e avocadoinsalata di cavolo viola, finocchi e mela.

Per non perdere le mie ricette, potete seguirmi su YouTube, su Facebook, su Instagram, su Pinterestsu Twitter e su Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.