Pubblicità

Pasta al ragù di tonno e cannellini

La pasta al ragù di tonno e cannellini è un primo piatto nutriente, saporito e molto facile da preparare.

La pasta con il tonno è ideale da preparare quando si ha poco tempo e pensare a cosa preparare per il pranzo o la cena ci crea un po’ di ansia. Un buon tonno al naturale o sott’olio, una pasta del formato che preferite e un eccellente olio extravergine di oliva ci vengono in aiuto per realizzare questo primo piatto che piacerà a tutti. In questa ricetta ho aggiunto anche i fagioli cannellini e un trito di erbe aromatiche che si abbinano perfettamente agli altri ingredienti.

Come formato di pasta ho scelto le busiate che sono un tipo di maccheroni lunghi, originari di Trapani e tipici della Calabria e della Sicilia. Il nome deriva da busa, la parola siciliana che indica gli steli di Ampelodesmos mauritanicus, una pianta erbacea perenne, che viene utilizzata per dare la tipica forma elicoidale.

Un’altro dei grandi vantaggi di questa pasta al tonno è la possibilità di gustarla tutto l’anno, anche fredda. Preparatene un po’ di più la sera prima per cena per portare quella avanzata in ufficio il giorno dopo. Le busiate al ragù di tonno e cannellini sono al tonno sono un vero salvapranzo o salvacena. Provatele anche voi!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

320 g busiate
190 g tonno al naturale (o sott’olio)
1 vasetto fagioli cannellini (oppure cannellini già cotti)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. erbe aromatiche tritate (a piacere)
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino (facoltativo)

Strumenti

Pentola e scolapasta
Coltello
Cucchiaio di legno
Tritatutto o mezzaluna e tagliere
Padella – antiaderente (grande)
Pubblicità

Preparazione

Mettere a scaldare l’acqua per la pasta, salarla quando inizia a bollire e buttare le busiate. Far cuocere il tempo indicato in confezione, circa 13/14 minuti.

Nel frattempo, sbucciare l’aglio e togliere l’anima.

Far rosolare e appassire in una padella con olio extravergine.

Aggiungere il tonno sgocciolato e insaporire uno o due minuti, quindi unire anche i cannellini e cuocere qualche minuto mescolando.

Preparare un trito di erbe aromatiche a piacere (io ho usato salvia, timo e rosmarino).

Scolare la pasta e saltarla nella padella con il sugo di tonno e fagioli. Aggiungere le erbe aromatiche e e servire calda.

Altre ricette

Nella foto ho utilizzato delle particolari posate barocche di cui molti di Voi mi chiedono riferimenti… potete cliccare qui.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la pasta cremosa con la bresaola, gli spaghetti risottati al pomodoroquelli all’acciugata, la pasta cremosa ai peperoni e capperi, gli spaghetti ricotta limone e capperi e la pasta cremosa al tonno e olive.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.