Pasta e piselli, ricetta della tradizione

Pasta e piselli è un primo piatto della tradizione napoletana, una ricetta economica, facile e anche veloce da realizzare perchè si prepara in circa mezz’ora.

Molto cremosa e gustosa, si può preparare più o meno asciutta a seconda dei gusti. Nella mia versione ho utilizzato questi ingredienti : pasta corta mista, piselli freschi (ma vanno bene anche surgelati) e, per un tocco di gusto in più, pancetta lievemente affumicata.

Due consigli utili per una pasta e piselli davvero speciale. Il primo, scegliete piselli piccoli, teneri e dolci, freschi o surgelati. Quelli in scatola non vanno bene. Il secondo riguarda la cipolla, da preferire la varietà bianca, dal sapore delicato che si disfa nel soffritto.

La pasta viene cotta come un risotto insieme agli altri ingredienti, aggiungendo piano piano il brodo vegetale bollente, l’amido che viene disperso insieme alla mantecatura con parmigiano e pepe, garantisce un risultato super cremoso e molto saporito. La consistenza finale sarà a metà strada tra una pasta asciutta e una zuppa.

Come per ogni ricetta della tradizione, ogni famiglia ha la sua. Io, ad esempio, uso la pasta corta mista ma vanno bene anche i tubetti e i ditalini, la pancetta si può omettere per una versione vegetariana o sostuituire con il prosciutto cotto o la salsiccia.

Insomma potete sbizzarrirvi. Guardate anche la videoricetta e queste altre proposte:

Pasta e piselli, ricetta della tradizione
Pasta e piselli, ricetta della tradizione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g pasta corta mista
250 g piselli freschi o congelati
100 g pancetta a listarelle
1 cipolla
60 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
q.b. brodo vegetale bollente

Strumenti

Casseruola
Cucchiaio di legno
Pentola
Mestolo
Tagliere
Coltello

Passaggi

Se non usate i piselli congelati, sgranare quelli freschi e tenere da parte.

Scaldare il brodo vegetale, così da averli pronti da aggiungere alla pasta.

Tritare la cipolla e farla rosolare con la pancetta e l’olio evo in casseruola. Poi unire i piselli, farli insaporire due minuti, coprirli con il brodo, chiudere con il coperchio e cuocere venti minuti.

Attenzione: io ho usato una pancetta lievemente affumicata.

Adesso aggiungere la pasta, mescolare e cuocere mescolando piano piano due minuti senza liquidi in più.

Poi iniziare la cottura finale come fosse un risotto, bagnando con il brodo mano a mano che viene assorbito dalla pasta.

Quando la pasta è cotta spegnere il fuoco, aggiustare di sale e pepe e mantecare con il parmigiano grattugiato. Mescolare bene e servire bella calda.

Pasta e piselli, ricetta della tradizione
Pasta e piselli, ricetta della tradizione

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.