Zuppa di lenticchie e patate

La zuppa di lenticchie e patate è molto gustosa e nutriente; per noi è una vera e propria coccola da gustare per cena con un filo di olio aromatizzato al peperoncino.

Per preparare questa minestra ho utilizzato le lenticchie di Colfiorito che si riconoscono per le piccolissime dimensioni e la variegata gamma di colori. Sono una diversa dall’altra e vanno dal verde, al rosato, al tabacco. Si cuociono in 20 minuti e non hanno bisogno di preammollo, aspetto importantissimo per chi decide di preparare questa zuppa all’ultimo momento.

Questi legumi sono considerati da sempre la carne dei poveri, per le loro proprietà nutrizionali: ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, sono altamente proteici tanto che nelle diete vegetariane e vegane  vengono consumati molto spesso.

Abbinati alla patate e a un soffritto di sapori (sedano, rosmarino, cipolla e carota), rendono questa zuppa davvero squisita. Provatela anche voi… piace a tutti!

Se amate le zuppe guardate anche:

Zuppa di lenticchie e patate
Zuppa di lenticchie e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g cipolla
150 g carota
60 g gambo di sedano
1 rametto rosmarino
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
250 g patate a tocchetti
250 g lenticchie di Colfiorito
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. olio al peperoncino (facoltativo)
700 g acqua

Strumenti

Casseruola
Pelapatate
Cucchiaio di legno
Coltello
Tagliere
Colino

Passaggi

Lavare in un colino le lenticchie e tenere da parte.

Pelare le patate e tagliarle a cubetti di 1,5 cm.

Pulire e lavare i sapori (carota, sedano, aghetti di rosmarino e cipolla) e tritarli a coltello o con un mixer. Farli soffriggere per 5 minuti in una casseruola con olio evo, mescolando affinchè non si attacchino sul fondo.

Unire il concentrato di pomodoro, l’acqua, le patate a tocchetti, l’alloro e il sale. Portare a bollore e cuocere 10 minuti circa.

Aggiungere le lenticchie e proseguire la cottura per un altri 20 minuti. Controllare che le lenticchie siano morbide, altrimenti prolungare la cottura. Se la minestra si asciuga troppo aggiungere un po’ di acqua.

Servire la zuppa calda con un filo di olio aromatizzato al peperoncino, se piace.

Zuppa di lenticchie e patate
Zuppa di lenticchie e patate

Altre ricette

Se vi piacciono le zuppe e le minestre potrebbero interessarvi la zuppa di lenticchie, lo zemin de ceixei, la crema di lattuga, la crema di carote e topinambur allo zafferano, la zuppa di farro e castagne e la zuppa di orzo e legumi. Sul blog trovate anche il ragù di lenticchie e le lenticchie speziate in umido.

In questa ricetta ho utilizzato l’olio aromatizzato al peperoncino di Olio ROI.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,   Facebook,   Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.