Frisceu liguri con salvia e lattuga

I frisceu liguri con salvia e lattuga sono delle calde e fragranti frittelle, croccanti fuori e sofficiose dentro; un classico aperitivo, spesso servito come finger food al ristorante per stuzzicare l’appetito. Vi assicuro che una tira l’altra!

Si trovano molto spesso anche nelle sagre di paese, nei mercatini e nelle feste, servite nei cartocci di carta fatti a cono, come un vero e proprio street food.

A casa vengono benissimo, perchè fatte con ingredienti facili da reperire (farina, acqua e sale) e si possono cucinare con il lievito di birra, se si ha il tempo della lievitazione, o con quello istantaneo per torte salate. Molto economiche, vengono aromatizzate con salvia o foglie di lattuga tagliate a striscioline. Alcuni preferiscono l’erba cipollina o altre erbe aromatiche.

Fiorenzo Toso nel “Piccolo dizionario etimologico ligure” ci spiega che il termine dialettale frisceu significa frittella e deriva dal latino “frixeolus”, che a sua volta deriva da “frixus”, participio passato di friggere, ovvero, in italiano, fritto. Siccome tutto ciò che è fritto è buono, non aspettate oltre, preparate subito la pastella e assaggiate questa leccornia!

Guardate anche il video e le altre mie ricette di frittelle:

Frisceu liguri
Frisceu liguri
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

300 g farina 0
250 ml acqua gasata (quantità indicativa)
8 g lievito di birra fresco
50 ml acqua tiepida
q.b. sale
3 foglie lattuga
10 foglie salvia
1 l olio di semi di arachide

Strumenti

2 Ciotole
Pentola
Schiumarola
2 Cucchiai
Frusta a mano
Coltello
Tagliere
Carta paglia
Carta assorbente

Passaggi

Preparare la pastella

In una ciotola, sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, quindi aggiungere la farina, il sale e piano piano l’acqua gasata, mescolando con la frusta a mano.

Attenzione: la quantità di acqua è indicativa perchè dipende dalla farina utilizzata. Bisogna ottenere una crema liscia, densa, senza grumi e appiccicosa.

Lavare le foglie di lattuga, tamponarle e tagliarle a striscioline. Pulire la salvia e tritarla grossolanamente.

Dividere la pastella in due ciotole. Nella prima, unire la lattuga. Nella seconda mettere la salvia e mescolare gli impasti.

Coprire le ciotole con la pellicola e far riposare per almeno 3 ore in un luogo tiepido.

Pastella
Pastella

Friggere i frisceu

Mettere a scaldare l’olio di semi di arachide in una pentola dai bordi alti.

Tuffare la pastella lievitata, aiutandovi con due cucchiai , nell’olio caldo e bollente (170°C) e friggere fino a doratura.

Scolare con la schiumarola per fritti e far assorbire l’olio in eccesso sulla carta paglia.

Frittura
Frittura

Servire belle calde!

Frisceu liguri

Altre ricette

Potrebbe interessarvi anche la panissa e le panissette, la farinata, le fugassette con lo stracchino e le frittelle di baccalà.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.