Il sugo salsiccia e peperoni è un condimento saporito, ideale per qualsiasi tipo di pasta fresca o secca. A noi piace molto con le penne, gli spaghetti e le tagliatelle verdi.
Molto facile da preparare perchè si cuoce in un’unica padella dove si farà saltare la pasta prima di servirla in tavola.
Vi consiglio, però, di abbrustolire e spellare prima i peperoni per renderli più digeribili e teneri. Potete farlo nel forno a microonde con la funzione crisp oppure nel forno normale, per circa 40 minuti a 180°C statico, adagiando i peperoni in una teglia rivestita di carta forno. Quando saranno tiepidi la pelle si staccherà molto facilmente e le falde saranno della giusta consistenza per il nostro sughetto.
Per prima cose si deve rosolare la salsiccia spellata e spezzettata finchè non cambierà colore, poi si aggiungono i peperoni abbrustoliti e tagliati a listarelle e in men che non si dica il vostro prelibato primo piatto sarà pronto da portare in tavola.
Guardate la videoricetta e anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Abbrustolire e spellare i peperoni nel forno a microonde con la funzione crisp oppure nel forno normale, statico per circa 40 minuti a 180°C, appoggiando i peperoni in una teglia rivestita di carta forno e rigirandoli a metà cottura.
Lasciandoli intiepidire la pelle si staccherà molto facilmente. Ridurli in falde e togliere i semi. Tagliarli a listarelle.
Idea!!!! Utilizzare alcune falde per questa ricetta e con le altre preparare i peperoni in agrodolce oppure l’insalata di peperoni e acciughe.
In una padella mettere a rosolare l’aglio con olio evo. Unire la salsiccia spellata e spezzettata a farla insaporire mescolando fino a quando non cambia colore.
Adesso aggiungere i peperoni a listarelle e i pomodorini tagliati a metà o in quarti.
Aggiustare di sale e pepe. Cuocere 5 minuti. Spegnere e profumare con origano.
Tagliare il pane a fette e tostarlo in forno con un filo di olio evo.
Utilizzare per condire la pasta.
I miei social
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
FAQ (Domande e Risposte)
Se avanza?
Puoi conservarlo in frigorifero in un contenitore di vetro ben chiuso. Puoi anche condire la pasta al forno aggiungendo del formaggio a dadini.
Dosi variate per porzioni