Salsiccia e patate al forno

Salsiccia e patate al forno sono un secondo piatto semplicissimo da realizzare e ricco di sapori e profumi. A me piace definirlo un piatto da leccarsi i baffi!

Si cuoce in forno in una teglia e servono pochissimi ingredienti: salsiccia, patate, rosmarino, aglio, sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Il trucco per far rimanere le salsicce morbide e le patate croccanti è la cottura.  Le salsicce vanno aggiunte quando le patate sono già un po’ dorate. Non servirà aggiungere altro e la salsiccia si cuocerà alla perfezione. 😉

Il piatto va servito caldo… io lo preparo spesso all’ultimo momento ed è un vero e proprio salva cena! Ma va benissimo anche per il pranzo della domenica o nei giorni di festa speciali… 😉

Date un’occhiata anche a:

Salsiccia e patate al forno
Salsiccia e patate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

900 g patate a pasta gialla
500 g salsiccia
1 spicchio aglio
q.b. rosmarino
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pelapatate
Teglia
Coltello

Passaggi

Pelare e lavare le patate. Tagliarle a spicchi o a tocchetti.

Adagiarle in teglia con olio extravergine, sale e pepe, rosmarino, aglio sbucciato e schiacciato.

Mescolare per insaporire bene, aggiungere un bicchierino di acqua e cuocere in forno a 200°C ventilato per circa 20 minuti.

A questo punto, mescolare le patate e aggiungere la salsiccia a pezzi con tutto il suo budello, bucherellato con i rebbi della forchetta.

Mescolare ancora in modo che il sughetto che si sarà depositato in fondo, inumidisca il tutto. Unire altro rosmarino e solo se la teglia è secca, aggiungere poca acqua.

Continuare la cottura in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti, gli ultimi 10 minuti azionando il grill.

Servire salsiccia e patate ben calde!

Salsiccia e patate al forno
Salsiccia e patate al forno

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su   YouTube,   Facebook,    Instagram,    Pinterest,    Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.