Stella di pandoro farcita con crema al mascarpone e frutta

La stella di pandoro farcita con crema al mascarpone e frutta è un dolce squisito e scenografico, un’idea per le le tavole di Natale e Capodanno ma anche un modo per utilizzare il pandoro in più che rimane intatto finite le Feste. Infatti, io lo preparo molto spesso per l’Epifania e i giorni successivi!

Si realizza con pochi ingredienti e in breve tempo. Serviranno: mascarpone bello fresco, panna da montare, zucchero a velo, un pandoro e frutta a piacere.

Per prima cosa si deve intagliare a stella il pandoro e svuotarlo. Possiamo conservare gli scarti per le nostre colazioni oppure per preparare un buon tiramisù, usandoli al posto dei caporali o savoiardi.

Poi si preparara una deliziosa crema al mascarpone che andrà inserita all’interno della stella. Infine tanta frutta (frutti di bosco, mandarini, kiwi, uva, melagrana…), qualche ciuffetto di crema per decorare e una bella spolverata di zucchero a velo.

Siamo pronti per andare in tavola e faremo certamente un figurone… Guardate anche la videoricetta e altre idee per riutilizzare il pandoro.

Stella di pandoro farcita con crema al mascarpone e frutta
Stella di pandoro farcita con crema al mascarpone e frutta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

1 pandoro (1 kg)
250 g mascarpone
200 g panna da montare
90 g zucchero a velo + q.b.
frutta mista a piacere

Strumenti

Coltello
Fruste elettriche
2 Ciotole
Spatola
Spargizucchero
Sac a poche

Passaggi

Tagliare la parte superiore del pandoro. Usare la calotta per altri dolci o per la colazione. Oppure inciderla per realizzare una seconda stella più piccola.

Incidere il centro della base lungo le estremità con un coltellino a formare una stella, togliere la parte al centro formando una cavità (vedi video). Tenere da parte il pandoro scavato.

Montare in una ciotola la panna con metà zucchero a velo usando le fruste elettriche.

Con le stesse fruste, in un secondo contenitore, montare anche il mascarpone con il restante zucchero.

Amalgamare con la spatola i due composti con movimenti dal basso verso l’alto. Riempire la cavità del pandoro con la crema, tenendone un po’ da parte per i ciuffetti decorativi.

Disporre sopra tanta bella frutta fresca. Io ho usato frutti di bosco, spicchi di mandarancio e fettine di kiwi. Ma si possono aggiungere pezzi di arancia, ananas, uva e arilli di melagrana.

Decorare il perimetro della stella con ciuffetti di mascarpone, utilizzando una sac à poche con bocchetta a piacere. Spolverare con zucchero a velo.

Stella di pandoro farcita con crema al mascarpone e frutta
Stella di pandoro farcita con crema al mascarpone e frutta

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.