Tagliatelle verdi di borragine fatte in casa

Le tagliatelle verdi di borragine fatte in casa sono una pasta fresca alternativa a quella classica a base di sole uova e farina. In questo caso, infatti, all’impasto viene aggiunta anche la verdura che conferisce il caratteristico colore verde e un ottimo sapore.

La Borago officinalis è una pianta erbacea spontanea con numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Ha potere antinfiammatorio e antiossidante ed è anche un forte alleata per il cuore.

La borragine è un’erba usata particolarmente impiegata nella cucina ligure e non altrettanto conosciuta in altre regioni italiane. Noi liguri la usiamo nei ripieni dei ravioli, dei cannelloni e dei pansotti (fa parte delle erbe selvatiche miste del famoso preboggion), nelle frittate, nelle tisane e nelle tagliatelle e i taglierini verdi.

Le tagliatelle verdi di borragine si adattano a numerosi condimenti, come il famoso tocco, (detto anche u’ tuccu o toccu in dialetto ligure) che è un sugo di carne della cucina genovese, con il sugo di funghi o con il ragù alla bolognese. Sono buonissime anche con burro e parmigiano. Io le ho condite con il sugo di cinghiale di nonna Gilda.

Spero vi piaccia la mia versione che utilizza nell’impasto anche un po’ di farina di grano duro integrale, per renderle più ruvide e raccogliere meglio il condimento!

Tagliatelle verdi di borragine
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 21 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora 25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gFarina di grano duro integrale
  • 200 gFarina 00
  • 100 gBorraggine sbollentata e strizzata
  • 2Uova

Strumenti

  • Mattarello
  • Frullatore / Mixer
  • Spianatoia
  • Coltello

Preparazione

  1. Tagliatelle verdi di borragine

    Pulire e lavare la borragine, togliere i gambi duri e lessarla per pochi minuti con poca acqua salata. Scolare in acqua e ghiaccio.

    Strizzarla e frullare finemente insieme alle uova.

    Mescolare le farine e porle sulla spianatoia, fare la fontana e mettere e mettere al centro il composto di uova e verdura.

    Se volete unire un pizzico di sale.

    Impastare per ottenere un composto omogeneo. Se è troppo duro unire un po’ di acqua. Se troppo appiccicoso, unire un po’ di farina.

    Lasciare riposare il panetto per qualche minuto coperto da una ciotola. Poi tagliarlo in pezzi più piccoli e stendere la pasta con la sfogliatrice (io ho quella elettrica) oppure con il mattarello.

    In tutte le operazioni successive continuare a spargere farina per evitare che la pasta si appiccichi.

  2. Tagliatelle verdi di borragine

    Tirarla sottilmente. Farla essiccare per 20 minuti ricoperta da un telo; un rotolo, ripiegando in tre parti la sfoglia, e tagliarlo a listarelle di mezzo cm di larghezza.
    Lasciare asciugare le tagliatelle per 1 ora.

    Poi cuocerle in acqua bollente salata per circa 4 minuti. Assaggiarle prima di scolarle per verificare che la cottura sia di proprio gusto. Condire a piacere.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

2 Risposte a “Tagliatelle verdi di borragine fatte in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.