I peperoni in agrodolce sono un contorno mediterraneo molto saporito, che si può servire anche come antipasto. Ideali da servire con la carne o con i formaggi.
La ricetta nasce in collaborazione con Casa Balsarena, un’azienda agricola completamente biologica, situata a sud di Modena vicino alle colline, nella “culla” di produzione dell’Aceto Balsamico. Su un ottimo e fertile terreno di oltre 14 ettari, si coltivano 45.000 viti a spalliera di uve Trebbiano e Lambrusco.
Nell’acetaia, l’intero processo produttivo è organizzato per rispettare l’ambiente ed ottenere un elevato livello di qualità dei suoi prodotti. In questa ricetta ho deciso di provare l’aceto balsamico per valorizzarne tutte le sue caratteristiche.
Siccome per molte persone, me compresa, i peperoni non sono facili da digerire vi consiglio prima di iniziare a cucinarli di togliere la pelle. Lo potete fare nel forno a microonde con la funzione crisp oppure nel forno normale, come descritto nelle istruzioni qui sotto.
Leggete anche
Sponsorizzato da Casa Balsarena
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparare i peperoni
Come spellare i peperoni.
Lavare i peperoni e metterli nel forno caldo, statico per circa 20 minuti a 180°C, appoggiati in una teglia rivestita di carta forno. Poi rigirarli. Dopo circa 40 minuti totali saranno pronti.
Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare per 20 minuti. La pelle si staccherà con facilità, spellarli, togliere la parte bianca e i semi e tagliarli a falde e poi a striscie.
Cuocere i peperoni in agrodolce
Mettere uno spicchio d’aglio in una casseruola a soffriggere un minuto. Unire i peperoni, il sale, lo zucchero e l’aceto balsamico.
Cuocere a fuoco lento per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Assaggiare ed aggiustare di sale, se necessario. Servire come contorno tiepido o a temperatura ambiente. I peperoni in agrodolce sono ottimi anche come antipasto.
Consigli e altre ricette
Se utilizzate peperoni gialli, verdi e rossi, il piatto risulta più colorato e invitante.
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni