Zucchine ripiene di patate

Le zucchine ripiene di patate sono una squisita variante, tutta vegetariana, delle classiche verdure ripiene alla genovese.

Un piatto delizioso, leggero e saporito che si può servire come antipasto oppure come secondo piatto insieme a una bella insalata. Ideali anche da portare in ufficio o in gita.

Le zucchine (non troppo piccole) vanno dapprima sbollentate, tagliate a metà e poi riempite con una farcia a base di patate bollite, uovo, parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Una volta ripiene si cospargono di pangrattato e si fanno gratinare in forno dopo averle irrorate con un buon olio extravergine di oliva.

Vi consiglio di provarle subito, sono ottime anche fredde!

Zucchine ripiene di patate
Zucchine ripiene di patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

8 zucchine
600 g patate
1 uovo
q.b. sale e pepe
50 g parmigiano grattugiato
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Teglia
Carta forno
Coltello
Pentola
Scolapasta
Pelapatate
Schiumarola
Cucchiaio

Passaggi

Lavare, pelare le patate, tagliarle a pezzettoni e farle cuocere in acqua bollente salata fino a che non saranno morbide. Verificare con una forchetta che siano ben cotte. Scolarle con la schiumarola e metterle in una ciotola.

Nella stessa acqua sbollentare per 5 minuti le zucchine tagliate a metà. Scolarle. Scavare un po’ l’interno. Adagiare le barchette di zucchina in una teglia ricoperta di carta forno.

Mettere l’interno della zucchine con le patate e schiacciare bene con una forchetta. Aggiungere il parmigiano, l’uovo, sale e pepe e amalgamare.

Con un cucchiaio, riempire le mezze zucchine. Aiutarsi anche con le mani leggermente inumidite per dare la forma arrotondata.

Cospargere di pangrattato, irrorare con un filo di olio evo e cuocere in forno a 200°C statico per 20/25 minuti o fino a che non sono ben dorate.

Servire tiepide o a temperatura ambiente.

Zucchine ripiene di patate
Zucchine ripiene di patate

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dal suo barboncino Attila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.