Zucchine saltate in padella con panatura

Le zucchine saltate in padella con panatura sono un contorno facilissimo e molto gustoso. Una ricetta veloce da preparare che vi farà fare un figurone!

L’estate è la stagione delle zucchine e spesso siamo alla ricerca di nuovi modi per cucinarle. In questo giorni di montagna, dove la mia cucina è un po’ meno attrezzata, ho voluto provare una nuova ricetta con questo meraviglioso ortaggio. Volevo qualcosa di pronto in pochi minuti e ho sperimentato un nuovo metodo di panatura.

L’idea geniale è quella di impanarle in modo rapido e solo a fine cottura, evitando i classici e noiosi passaggi nella farina, nell’uovo e nel pangrattato. Il risultato è davvero sorprendente… le zucchine rimangono sode e con una dorata e saporita panatura tutta intorno.

Sono ottime per accompagnare carni, pesce, uova e formaggi… provatele subito anche voi!

Zucchine saltate in padella con panatura
Zucchine saltate in padella con panatura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

zucchine verdi (400 g)
50 g pangrattato
40 g parmigiano grattugiato
q.b. prezzemolo tritato
Mezzo limone non trattato (la scorza)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Mezzo spicchio aglio

Strumenti

Tagliere
Coltello
Ciotola
Wok
oppure Padella
Cucchiaio di legno

Passaggi

Lavare e asciugare le zucchine. Togliere le due estremità, tagliarle e fette, poi a bastoncini di circa 3 cm di lunghezza.

In uno wok o padella, farle rosolare a fiamma vivace per una decina di minuti dopo aver prima fatto insaporire l’aglio nell’olio.

Nel frattempo preparare la panatura. Tritare il prezzemolo. Grattuggiare o tritare la scorza di limone.

In una ciotola mescolare il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, la scorza di limone e il sale.

Quando le zucchine sono cotte, aggiungere la panatura, farle saltare per ricoprirle in maniera uniforme. Spegnere il fuoco e servire.

Zucchine saltate in padella con panatura
Zucchine saltate in padella con panatura

Consigli e social

Al posto del prezzemolo va bene anche il basilico o il timo. Si può sostituire il parmigiano con il pecorino. Se piace si può aggiungere pepe.

Per questa ricetta ho utilizzato  Olio Roi.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.