Zucchine trombetta trifolate

Le zucchine trombetta trifolate sono un contorno gustoso e adatto ad accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce, uova e formaggi. Il loro sapore è veramente delizioso. Se non le conoscete dovete assolutamente provarle.

La zucchina trombetta d’Albenga è una varietà di zucca tipica della Liguria. Il suo nome deriva dalla caratteristica forma attorcigliata e rigonfiata alle estremità. Un’eccellenza del territorio insieme ad altri tre ortaggi stupendi come il carciofo spinoso, l’asparago violetto e il pomodoro cuore di bue. Quattro prodotti di cui noi liguri andiamo estremamente fieri. 

La raccolta delle zucchine trombetta va dai primi di giugno fino a ottobre. Dopo la raccolta, i frutti possono essere consumati freschi entro pochi giorni oppure si possono lasciare in un luogo asciutto per più tempo per farli diventare diventa color rame e conservarli più a lungo. C’è ancora una possibilità: lasciare il frutto attaccato alla pianta e raccoglierlo quando è molto più grande per consumarlo in autunno  come una normale zucca.

Quando conoscerete questo ortaggio non potrete più farne a meno: la qualità è sicuramente superiore a quella della zucchina comune. La polpa è compatta e gustosa perchè quasi priva di semi che si concentrano solo nel rigonfiamento finale.

Il gusto delicato le rende un ingrediente che si adatta a mille ricette. Provatele anche passate in padella, nell’imbrogliata e nel Tortun di Castelvittorio. Io parto dalla più semplice che sono sicura vi conquisterà! 😉

Zucchine trombetta trifolate
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gzucchine trombetta
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • prezzemolo tritato
  • sale

Strumenti

  • Coltello
  • Tagliere e mezzaluna
  • Padella (capiente) antiaderente
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

  1. Zucchine trombetta trifolate

    Lavare e tritare le foglie di prezzemolo. Tenere da parte.

    Lavare le zucchine, cimarle, asciugarle e tagliarle a rondelle.

    In una padella, mettere olio e aglio con le zucchine. Fare cuocere per circa 15 minuti o fino a che le rondelle non sono appassite e dorate. Mescolare di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.

    Regolare di sale.

    Spegnere il fuoco e poi unire il prezzemolo tritato.

    Eliminare l’aglio e servire calde come contorno (vedi varianti nelle note).

Altre ricette

Questa ricetta si presta a diverse varianti. Provate a sostituire il prezzemolo con il basilico o con il timo. Oppure aggiungete un cucchiaio di aceto, qualche pinolo o olive snocciolate. Io questa sera ci ho rotto delle uova fresche. Squisite!

Potrebbero interessarvi anche altre ricette come le zucchine con le uova, le carote al forno, le bietole saltate in padella alla orientale, i fagiolini speziati con pinoli tostati, la catalogna saltata in padella, i finocchi alla orientale, le bietoline rosse saltate, gli spinaci saltati in padella e gli agretti al vapore.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.