Peperoni saltati in padella con panatura

I peperoni saltati in padella con panatura sono un contorno saporito, facile da prepararare e ideale da servire con carne, pesce, formaggi e uova.

In cottura si formerà una bella crosticina grazie alla panatura con pangrattato, pecorino e origano.

Se utilizzerete peperoni di diverso colore il piatto sarà ancora più allegro e più salutare perchè a ogni pigmento sono associate diverse proprietà nutrizionali.

Siccome per molte persone, me compresa, i peperoni non sono facili da digerire in questa ricetta vi propongo di utilizzarli dopo averli spellati. Lo potrete fare mettendoli nel forno statico a 180 °C, per circa 20 minuti da un lato e 20 dall’altro, appoggiati in una teglia rivestita di carta forno. Una volta tolti dal forno, lasciarli intiepidire. La pelle si staccherà facilmente. Poi togliere anche la parte bianca e i semi e ridurli in falde.

La stessa operazione si può fare nel forno a microonde con la funzione crisp. Guardate come cliccando il primo link qui sotto.

Peperoni saltati in padella con panatura
Peperoni saltati in padella con panatura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

3 peperoni spellati in falde
1 spicchio aglio
50 g pangrattato
30 g pecorino grattugiato
q.b. sale
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Coltello
Padella
Ciotola
Cucchiaio di legno
Cucchiaio

Passaggi

Tagliare a striscioline le falde di peperone precedentemente spellate (vedi introduzione) e private di semi e parti bianche.

Rosolarle in padella per 5 minuti con olio e aglio.

Nel frattempo preparare la panatura, mescolando in una ciotola pangrattato, pecorino grattugiato, origano e sale.

Aggiungere in padella con i peperoni, mescolare e far aderire bene ai peperoni. Saltare due o tre minuti finche non si forma una crosticina dorata.

I peperoni saltati in padella con panatura sono pronti.

Peperoni saltati in padella con panatura
Peperoni saltati in padella con panatura

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.