Tanti modi per cucinare le zucchine

Esistono tanti modi per cucinare le zucchine e così ho preparato per voi il mio ricettario.

Questo ortaggio estivo è molto apprezzato da tutti, anche dai bambini, e si presta a moltissime preparazioni, dai sughi e condimenti ai contorni, dalle torte salate ai risotti, dalle polpette alle frittate. Si possono utilizzare i fiori, i frutti e anche la pianta intera, detta tenerume.

Le zucchine sono originarie dell’America Centrale e possiedono tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie alla presenza di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti. Inoltre, il basso contenuto calorico le rende speciali per chi segue diete dimagranti.

Mi raccomando sceglietele belle fresche e, possibilmente, di stagione, di piccole dimensioni, con la buccia tesa e compatta. Meglio se c’è una leggera peluria, sintomo di freschezza, e il fiore attaccato, ancora gonfio e sodo. Le zucchine, infatti, deperiscono con facilità e soffrono la luce e il calore.

E adesso scegliete le vostre ricette preferite! Ve le ho divise con i frutti, i fiori e il tenerume. Trovate anche una sezione con le zucchine trombetta di Albenga, una qualità ligure che adoro. 😉

E guardate anche la mia raccolta di ricette con i peperoni, con le bietole e con gli spinaci.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Tanti modi per cucinare le zucchine

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Zucchine verdi

Pesto di zucchine

Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è una salsa gustosa e versatile, adatta per condire la pasta ma anche ottima da spalmare su crostini di pane per un buon antipasto.

Continua
Zucchine saltate in padella con panatura

Zucchine saltate in padella con panatura

Le zucchine saltate in padella con panatura sono un contorno facilissimo e molto gustoso. Una ricetta veloce da preparare che vi farà fare un figurone!

Continua
Bricchetti di zucchine

Bastoncini o brichetti di zucchine

I bastoncini o brichetti di zucchine fritti di nonna Adelina sono un contorno sfizioso e gustoso che per noi vale molto di più e vi racconto perchè.

Continua
Spiedini di zucchine gratinati

Spiedini di zucchine gratinati

Gli spiedini di zucchine gratinati sono una ricetta di stagione semplicissima da preparare, ideale da servire come contorno oppure come aperitivo tipo finger food.

Continua
Zucchine con le uova

Zucchine con le uova

Le zucchine con le uova sono un piatto semplice e veloce: una classica ricetta “salva pranzo o cena” perchè ha il pregio di utilizzare ingredienti facili da reperire, soprattutto in estate quando la stagione delle zucchine è nel pieno.

Continua
Zucchine marinate

Zucchine marinate

Le zucchine marinate sono un vero e proprio asso nella manica per le giornate estive. Un contorno facile e gustoso che piacerà a tutti e che potrete preparare in anticipo anche perchè… più stanno a marinare e più diventano buone.

Continua
Torta di riso e zucchine

Tortino di riso e zucchine al forno

Il tortino di riso e zucchine al forno, facilissimo da fare, è un piatto vegetariano che sta a metà tra una frittata e una torta salata senza base. La cottura al forno normale o microonde le rende , morbido, gustoso e anche molto leggero!

Continua
Schiacciata in padella con zucchine filanti

Schiacciata in padella con zucchine filanti

La schiacciata in padella con zucchine filanti è una torta salata molto molto gustosa. Si serve a fette calda o tiepida per un aperitivo, un buffet oppure come piatto unico servito con una bella insalata di stagione.

Continua
Frittata di zucchine al microonde

Frittata di zucchine al microonde con funzione crisp

La frittata di zucchine al microonde con funzione crisp è un piatto veloce, gustoso e “non fritto”. La cucina al microonde propone un tipo di cottura moderna che preserva le priorità nutritive delle materie prime che utilizziamo ed esalta i sapori.

Continua
Zucchine ripiene di tonno

Zucchine ripiene di tonno

Le zucchine ripiene di tonno sono un piatto saporito e leggero, un modo un po’ diverso per preparare questo meraviglioso ortaggio estivo. Un’idea per far mangiare le zucchine anche ai nostri bambini 😉

Continua
Zucchine grigliate, pomodorini e basilico

Zucchine grigliate, pomodorini e basilico

Le zucchine grigliate, pomodorini e basilico sono un buonissimo contorno, sano, leggero e colorato. E’ nato un giorno a casa mia un po’ per caso e da allora lo preparo spesso, soprattutto quando ho gente a cena.

Continua
Rosti di zucchine

Rösti di zucchine

Il rösti di zucchine è la versione estiva del contorno più famoso a base di patate, facile da preparare, gustoso e originale! Piacerà a tutti…

Continua
Verdure ripiene

Verdure ripiene alla genovese

Le verdure ripiene alla genovese sono una ricetta classica della bella stagione quando le verdure dell’orto sono nel pieno della maturazione.

Continua
Involtini di zucchine, prosciutto e fontina

Involtini di zucchine, prosciutto e fontina

Gli involtini di zucchine, prosciutto e fontina sono un antipasto sfizioso, facile e veloce da realizzare. Un’idea originale che piace a tutti da servire come aperitivo, antipasto o secondo piatto leggero con una buona insalata di stagione.

Continua
Frittata di zucchine e porri

Frittata di zucchine e porri

La frittata di zucchine e porri è un piatto frugale, a base di uova e verdure, facilissimo da cucinare. Può essere preparata in anticipo per poi gustarla intiepidita o a temperatura ambiente in un secondo momento.

Continua
Schiacciata di zucchine

Schiacciata di zucchine

La schiacciata di zucchine è buonissima, un po’ croccante in superficie e morbidissima all’interno. Velocissima da preparare… ci vogliono solo 10 minuti… non necessita di lievitazione. Cuoce mezz’ora in forno e otterrete una specie di focaccia calda che piacerà a tutti, anche a chi non ama molto le verdure!

Continua
Focaccia di zucchine

Focaccia di zucchine e pancetta

La focaccia di zucchine e pancetta è una di quelle ricette ottime per ogni occasione. La consistenza sta un po’ a metà tra una frittata e una focaccia.

Continua
Pasta con zucchine trombetta e tonno

Pasta con zucchine e tonno

La pasta con zucchine e tonno è un primo gustoso e molto facile da realizzare. Io lo servo come piatto unico perchè completo da un punto di vista nutrizionale; ricco di carboidrati, proteine e sali minerali.

Continua
Polpettone di zucchine

Polpettone di zucchine

ll polpettone di zucchine è una ricetta della tradizione ligure molto semplice, sana e leggera. E’ ottimo servito come antipasto tagliato a piccoli quadrotti oppure come secondo piatto di verdura con una buona insalata di pomodori.

Continua
Pasta con zucchine, stracciatella e bresaola

Pasta con zucchine, stracciatella e bresaola

La pasta con zucchine, stracciatella e bresaola è un primo facile e appettitoso, ideale da servire come piatto unico durante l’estate perchè fresco, leggero e nutriente nello stesso tempo.

Continua
Sfogliata di zucchine e formaggio

Sfogliata di zucchine e formaggio

La sfogliata di zucchine e formaggio è una torta salata molto buona, facile e velocissima da preparare anche all’ultimo momento quando si è con l’acqua alla gola. E con la vita frenetica che facciamo capita molto spesso!

Continua
Torta ligure con riso e zucchine

Torta ligure con riso e zucchine

La torta ligure con riso e zucchine è una delle tante ricette di torte salate tipiche della cucina ligure; un piatto povero contadino, a base di pochi e semplici ingredienti.

Continua
Lasagne cremose alle zucchine

Lasagne cremose alle zucchine

Le lasagne cremose alle zucchine sono molto buone, delicate e leggere: ideali da preparare in anticipo durante la bella stagione, magari nelle ore più fresche del mattino o della sera quando si può accendere il forno senza morire di caldo. Basta riscaldarle all’ultimo momento e in pochi minuti saranno in tavola!

Continua
Frittata patate e zucchine

Frittata di patate e zucchine al forno

La frittata di patate e zucchine al forno è una ricetta facile da preparare, ideale da servire in tante occasioni: un pranzo o una cena veloci, un aperitivo o un buffet con gli amici, un pranzo al sacco da portare in gita o al lavoro.

Continua
Quadrotti di sfoglia con prosciutto, formaggio e zucchine

Quadrotti di sfoglia con prosciutto, formaggio e zucchine

I quadrotti di sfoglia con prosciutto, formaggio e zucchine sono una ricetta molto facile e veloce, bastano poco tempo e pochissimi ingredienti.

Continua
Risotto con asparagi e zucchine

Risotto con asparagi e zucchine

Il risotto con asparagi e zucchine è un primo piatto cremoso, gustoso e leggero, ideale per la stagione calda da mangiare anche come piatto unico.

Continua
Riso bollito primavera

Riso bollito primavera

Il riso bollito primavera è gustoso, facile e veloce: ideale per un pasto leggero, piace davvero a tutti e fa pure bene alla nostra salute!

Continua
Insalata di riso tiepida con verdure e tonno

Insalata di riso tiepida con tonno e verdure

L’insalata di riso tiepida con tonno e verdure è un piatto leggero, sano e saporito; adatto a mille occasioni. Si può mangiare subito, basta lasciarlo intiepidire qualche minuto, oppure si può preparare in anticipo e riscaldare leggermente sul momento. E’ ottimo anche freddo da portare in gita o in ufficio.

Continua
Zucchine sott'olio con origano

Zucchine sott’olio con origano

Le zucchine sott’olio con origano sono un modo per prolungare la stagione di questo meraviglioso ortaggio che ci allieta per tutta la bella stagione.

Continua
Zucchine e melanzane marinate

Zucchine e melanzane marinate

Zucchine e melanzane marinate sono un contorno estivo saporito e molto facile da preparare. Ideale da servire freddo o a temperatura ambiente, si può preparare in largo anticipo anche perchè più la verdura sta lì a marinare più diventa buona.

Continua
Contorno di verdure grigliate

Verdure grigliate: qualche consiglio per renderle speciali

Le verdure grigliate sono contorno gustoso e ideale per accompagnare piatti di carne o di pesce. Questo tipo di cottura permette di ottenere verdure dal sapore leggermente affumicato e molto leggere, ottime anche con una semplice mozzarella o tomino grigliato.

Continua
Pierrade alla valdostana con fontina

Pierrade alla valdostana con fontina e verdure grigliate

La pierrade alla valdostana con fontina e verdure grigliate è la mia versione di un piatto molto conosciuto in Francia e in Valle d’Aosta a base carne cotta su pietra (o sulla piastra da raclette) accompagnata da gustose salsine, che io ho sostituito con il più famoso formaggio valdostano.

Continua
Spiedini di zucchine e formaggio San Ste

Spiedini di zucchine e formaggio San Stè®

Gli spiedini di zucchine e formaggio Sant Ste sono estivi freschi e leggeri, ideali come antipasto o come secondo piatto. Quando fa caldo e non si ha molto appetito questi bastoncini andranno comunque a ruba!

Continua
Pollo alla paprika con peperoni e zucchine

Pollo alla paprika con peperoni e zucchine

Il pollo alla paprika con peperoni e zucchine è un piatto gustoso, originale… perchè un po’ esotico e ideale da preparare in anticipo e riscaldare la sera quando si arriva tardi la sera. Si può accompagnare con del riso bianco oppure con del pane casareccio.

Continua
Pasta con taccole e zucchine (troppo buona!)

Pasta con taccole e zucchine (troppo buona!)

La pasta con le taccole e zucchine è un primo piatto estivo troppo buono ed originale! Facile e veloce da preparare è l’ideale come piatto unico quando fa caldo e abbimo bisogno di qualcosa di leggero e saporito, con tanti sali minerali.

Continua
Zucchine tonde ripiene di riso

Zucchine tonde ripiene (tre ricette)

Le zucchine tonde ripiene sono un secondo piatto facilissimo da preparare, leggero e molto saporito. Non esiste una sola ricetta ma ognuno di noi ha la sua… io ne ho tre e ve le racconto tutte qui. 😉

Continua
Sughetto di zucchine e ricotta per condire la pasta

Salsa zucchinotta di zucchine e ricotta per condire la pasta

Oggi prepariamo la salsa zucchinotta di zucchine e ricotta per condire una buona pasta in modo semplice e veloce. Il nome lo ha scelto Anna, la mia carissima amica/sorellina, durante una diretta su facebook.

Continua
Zucchine con panatura di grissini

Zucchine con panatura di grissini

Le zucchine con panatura di grissini sono un contorno antispreco facile, economico e molto saporito, con una bella crosticina croccante. Nel mio caso questa preparazione ha risolto due problemi.

Continua
Ratatouille di verdure

Ratatouille di verdure

La ratatouille di verdure è un contorno tipico della cucina francese, e più in particolare provenzale, conosciuto ormai in tutto il mondo anche grazie al famoso film d’animazione del 2007 .

Continua
Melanzane e zucchine impanate con pane panko

Melanzane e zucchine impanate con pane panko

La melanzane e le zucchine impanate e fritte sono buonissime, croccanti e per niente unte. Il segreto è l’utilizzo del pane panko per impanare queste meravigliose cotolette di verdura.

Continua
Crema di lattuga, zucchine e patate

Crema di lattuga, zucchine e patate

La crema di lattuga, zucchine e patate è una minestra molto gustosa, leggera e originale che si può gustare calda, tiepida o a temperatura ambiente.

Continua
Crema di piselli, zucchine e curcuma

Vellutata di piselli, zucchine e curcuma

La vellutata di piselli, zucchine e curcuma è deliziosa, con quella sua consistenza cremosa e il matrimonio perfetto tra i sapori delle verdure e il tocco speziato finale.

Continua
Vellutata di zucchine

Vellutata di zucchine

La vellutata di zucchine è una minestra delicata, cremosa e leggera… ottima da gustare, anche tiepida con un filo di olio extravergine di olica crudo, nella stagione calda.

Continua
Risotto cremoso alle zucchine e pomodorini

Risotto cremoso alle zucchine e pomodorini

Il risotto cremoso alle zucchine e pomodorini è un primo piatto leggero e gustoso adatto durante la stagione calda. Le verdure di stagione si abbinano perfettamente alla crescenza, utilizzata per la mantecatura del riso.

Continua
Sughetto con fave, piselli e zucchine

Sughetto con fave, piselli e zucchine

Il sughetto con fave, piselli e zucchine è ideale per condire un primo piatto gustoso, semplice e invitante grazie ai colori di questi meravigliosi ortaggi primaverili.

Continua
Burger di zucchine

Burger di zucchine senza uova con pane raffermo

I burger di zucchine senza uova con pane raffermo sono un secondo piatto vegetariano facilmente digeribile, sfizioso e gustoso, semplice e veloce da preparare. La ricetta che vi propongo è un ottimo modo per non sprecare il pane vecchio.

Continua
Burger di zucchine e patate

Burger di zucchine e patate

I burger di zucchine e patate sono un piatto semplicissimo da preparare, morbidi all’interno e croccantini fuori: la soluzione ideale per far mangiare volentieri a tutti le verdure, anche a quelli che in famiglia fanno i capricci.

Continua
Polpette filanti di patate e zucchine

Polpette filanti di patate e zucchine

Le polpette filanti di patate e zucchine sono un secondo piatto o un antipasto super gustoso che nasce dal mio amore per gli ingredienti buoni e genuini e dalla mia collaborazione con il Caseificio Val d’Aveto.

Continua
Insalata di riso con trota

Insalata di riso con trota affumicata e zucchine

L’insalata di riso con trota affumicata e zucchine è una delle tante ricette possibili per questo classico della nostra cucina. Fresca e saporita, l’insalata di riso è sempre presente sulle nostre tavole nelle giornate estive; adatta come piatto unico a pranzo o a cena, si può servire come antipasto oppure portare nella borsa frigo al […]

Continua
Carpaccio di trota affumicata con zucchine marinate

Carpaccio di trota affumicata con zucchine marinate

Il carpaccio di trota affumicata con zucchine marinate è un piatto fresco, leggero e digeribile ideale da servire durante la stagione calda; un piatto originale che stupirà tutti perchè a base di un prodotto poco conosciuto rispetto al più tradizionale salmone.

Continua
Spaghetti integrali al pesto di zucchine

Spaghetti integrali al pesto di zucchine

Gli spaghetti integrali al pesto di zucchine sono un primo piatto semplice anzi super semplice e veloce anzi super veloce… Se avete caldo e poco tempo per cucinare, ecco una ricetta che fa per voi.

Continua
Orata in crosta di zucchine

Orata in crosta di zucchine

L’orata in crosta di zucchine è un secondo piatto a base di pesce molto saporito e leggero, adatto alla stagione estiva. Si prepara ricoprendo i filetti di pesce con zucchine grattugiate, pangrattato, aglio e pomodorini e condendo il tutto con olio exitravergine di oliva, sale e succo di limone. La cottura al forno ci regalerà […]

Continua
Insalatona estiva con zucchine, carote, rucola e ravanelli

Insalatona estiva con zucchine, carote, rucola pomodori e ravanelli

L’insalatona estiva con zucchine, carote, rucola pomodori e ravanelli è un contorno fresco e croccante che si abbina molto bene molti secondi piatti ma può anche diventare un piatto unico con l’aggiunta di mozzarella, tonno e uova sode.

Continua
Carote e zucchine a julienne

Insalata di carote e zucchine a julienne

L’insalata di carote e zucchine a julienne è un contorno di stagione fresco, colorato e molto gustoso. Ottimo condito con una citronette o vinaigrette.

Continua
Risotto con gamberi e zucchine

Il risotto gamberi, zucchine e scorzette grattugiate di limone

ll risotto gamberi, zucchine e scorzette grattugiate di limone è un piatto che si presta ad essere preparato in occasioni diverse: in famiglia, con gli amici, per ricorrenze speciali o tutti i giorni. E’ adatto come primo piatto in un menu a base di pesce, molto leggero, semplice ma raffinato.

Continua
Strudel salato fantasia

Strudel salato fantasia

Lo strudel salato fantasia è un’idea sfiziosa, golosa e veloce da preparare. Ideale come piatto unico leggero e nutriente, da accompagnare con una bella insalata di stagione.

Continua
Frittata al forno tipo pizza

Frittata al forno tipo pizza

La frittata al forno tipo pizza è un’idea tanto stravagante quanto fantastica per proporre a tavola una portata originale, leggera e saporita. Ideale come piatto unico da servire con una bella insalata, sorprenderà tutti!

Continua
Boccioli colorati di verdure

Boccioli colorati di verdure

I boccioli colorati di verdure sono un contorno buono, bello e originale. Per realizzarli ci vuole un po’ di pazienza ma l’impegno è ricompensato dal risultato finale! Sicuramente farete felici tutti i vostri commensali…

Continua
Verdure gratinate al forno

Verdure gratinate al forno

La verdure gratinate al forno sono un contorno gustoso, allegro e colorato, a base di tutte le verdure di stagione che avete a disposizione, olio extravergine d’oliva, origano, pangrattato e sale. Un piatto facilissimo da preparare, anche in anticipo, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

Continua
Sugo di verdure primavera

Sugo di verdure “primavera”

Il sugo di verdure “primavera” è il mio condimento di stagione preferito, ricco di ortaggi primaverili, colorati e salutari.. E’ ottimo per condire la pasta secca o fresca, gli gnocchi e anche il riso bollito.

Continua

Zucchine trombetta di Albenga

Tortun di Castelvittorio

Turtun di Castelvittorio

Il Turtun di Castelvittorio è il piatto tradizionale di questo meraviglioso borgo dell’entroterra dell’estremo ponente ligure. Se non lo avete mai visitato ci dovete assolutamente andare!

Continua
Imbrogliata di zucchine trombetta

Imbrogliata di zucchine trombetta

L’imbrogliata di zucchine trombetta  è un piatto della tradizione ligure a base di verdura e uova fresche.

Continua
Penne cremose con zucchine trombetta e speck

Penne cremose con zucchine trombetta e speck

Le penne cremose con zucchine trombetta e speck sono un primo piatto molto gustoso e facile da preparare che vi consiglio di provare.

Continua
Pasta con zucchine trombetta e tonno

Pasta con zucchine trombetta e tonno

La pasta con zucchine trombetta e tonno è un primo estivo, veloce da preparare, molto gustoso e che si può considerare un piatto unico perchè ricco di carboidrati, proteine e sali minerali.

Continua
Zucchine trombette passate in padella

Zucchine trombetta passate in padella

Le zucchine trombetta passate in padella sono saporite, ideali in estate per accompagnare secondi piatti o per condire la pasta.

Continua
Zucchine trombetta trifolate

Zucchine trombetta trifolate

Le zucchine trombetta trifolate sono un contorno gustoso e adatto ad accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce, uova e formaggi. Il loro sapore è veramente delizioso. Se non le conoscete dovete assolutamente provarle.

Continua

Fiori di zucchina

Frittelle di fiori di zucchina

Frittelle di fiori di zucchina

Le frittelle di fiori di zucchina sono un piatto semplice che definirei… troppo buono!

Continua
Spaghetti allo zafferano e fiori di zucca

Spaghetti allo zafferano e fiori di zucca

Gli spaghetti allo zafferano e fiori di zucca sono un primo piatto saporito, colorato e facile da preparare, realizzati con due ingredienti che amo moltissimo.

Continua
Fiori di zucca gratinati e croccanti

Fiori di zucca gratinati al forno, super croccanti

I fiori di zucca gratinati al forno sono super croccanti e super gustosi. Ideali per preparare un antipasto da servire bello caldo oppure come contorno ottimo per festeggiare la bella stagione anche a tavola.

Continua
Spaghetti con zucchine, fiori di zucchina e curcuma

Spaghetti con zucchine, fiori di zucchina e curcuma

Gli spaghetti con zucchine, fiori di zucchina e curcuma sono un primo piatto semplice e veloce, dal sapore delicato e leggermente speziato. Si preparano all’ultimo minuto mentre cuoce la pasta!

Continua
Fiori di zucchina ripieni di mozzarella e acciughe

Fiori di zucchina ripieni di mozzarella e acciughe

I fiori di zucchina ripieni di mozzarella e acciughe sono un piatto della cucina mediterranea saporito e ottimo per festeggiare la stagione calda anche a tavola.

Continua
Frittata di fiori di zucca (o zucchina)

Frittata di fiori di zucca (o zucchina)

La frittata di fiori di zucca è una ricetta molto facile e veloce da preparare. Il sapore delicato piace a tutti!

Continua
sfogliata con morbidezza

Sfogliata di formaggio e fiori di zucchina

La sfogliata di formaggio e fiori di zucchina è una torta salata squisita e velocissima che vi farà sicuramente molto piacere cucinare ed assaggiare.

Continua
Fiori di zucchina ripieni di ricotta

Fiori di zucchina (o di zucca) ripieni di ricotta

I fiori di zucchina ripieni di ricotta sono un antipasto e/o un secondo piatto della tradizione italiana saporito e ottimo per festeggiare la bella stagione anche a tavola. Sono ottimi anche per un buffet in piedi o da portare come pranzo al sacco in ufficio o nelle vostre escursioni.

Continua
Quiche di zucchine con i loro fiori

Quiche di zucchine con i fiori

La quiche di zucchine con i fiori è una torta salata gustosa, bella e facile da preparare, adatta a mille occasioni.

Continua

Tenurume

Minestra di Camilleri con il tenerume

La minestra di Camilleri con il tenerume

La minestra di Camilleri con il tenerume è come disse Montalbano ad Angelina… leggiadra.

Continua
Pasta con le cime di zucchina o tenerumi o borboggion

Pasta con le cime di zucchina o tenerumi o borboggion

La pasta con le cime di zucchina o tenerumi è un primo piatto stagionale, leggero e gustoso della tradizione del Sud Italia ma non solo. In Val di Vara, ad esempio, le cime di zucchina si chiamamo borboggion.

Continua
Frittata con il tenerume

Frittata con il tenerume

La frittata con il tenerume (o cime di zucchina) è un secondo piatto leggero e gustoso della tradizione del Sud d’Italia ma non solo.

Continua

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.