Torta rustica con speck, fontina e patate

La torta rustica con speck, fontina e patate è una ricetta saporita, facile e veloce da realizzare, ideale da servire tiepida o a temperatura ambiente come piatto unico con un buon contorno di stagione, oppure a fette come antipasto e aperitivo. Ottima anche da portare in ufficio per la pausa pranzo.

Si prepara con un guscio di pasta brisé a base di acqua ghiacciata, burro freddo e farina che vengono frullati velocemente e compattati in un panetto che va lasciato un po’ riposare in frigo.

Nel frattempo si fa il ripieno con ingredienti semplici e genuini che si abbinano perfettamente tra di loro: speck, fontina e patate di montagna. Tutti prodotti che ci parlano delle nostre meravigliose Alpi, dalla Valle d’Aosta fino all’Alto Adige.

La cosa più buffa sarà creare il bordo della torta… che la rende così bella! Scoprite come fare guardando la videoricetta e se vi piacciono le torte salate un po’ rustiche, guardate anche:

Torta rustica con speck, fontina e patate
Torta rustica con speck, fontina e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Pasta brisè

200 g farina 00
70 g acqua ghiacciata
100 g burro freddo a cubetti
1 pizzico sale

Ripieno

200 g speck
200 g fontina
3 patate medie
q.b. rosmarino
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Frullatore
Spianatoia
Mattarello
Tortiera
Ciotola
Coltello
Pentola
Grattugia

Passaggi

Pasta brisè

Versare nel frullatore (mixer) dotato di lame la farina 00, l’acqua ghiacciata, il burro a cubotti freddo di frigo e un pizzico di sale.

Frullare il tutto per qualche secondo in modo da ottenere un composto che inizierà a compattarsi.

Trasferirlo su una spianatoia, compattarlo con le mani, fasciarlo nella pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Consiglio: potete conservare la pasta brisè in frigorifero, ben chiusa per un paio di giorni e tirarla fuori qualche minuto prima di stenderla. Oppure si può anche congelare il panetto e scongelarlo all’occorrenza.

Pasta brisè fatta in casa con il frullatore
Pasta brisè fatta in casa con il frullatore

Ripieno, formazione e cottura torta

Lessare le patate in una pentola con abbondante acqua. In base alla loro grandezza, dovranno cuocere per circa 20 minuti dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire. Va bene lasciarle molto al dente perchè finiranno di cuocere in forno!

Quindi scolarle e lasciarle intiepidire. Pelarle e tagliarle a cubetti.

Tagliare lo speck a listarelle.

Grattugiare la fontina con una grattugia a fori larghi.

Tritare finemente anche il rosmarino.

Mettere tutto in una ciotola, condire con olio evo, sale e pepe e mescolare. Tenere da parte.

Passato il tempo di riposo del panetto di brisé, stenderlo con un mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a uno spessore di 4-5 mm. Per stendere la pasta provate questo mattarello in legno e il tappetino in silicone.

Con il bordo della tortiera 24 cm con fondo removibile ritagliare un cerchio e disporlo sul fondo della tortiera leggermente unto.

Con l’eccesso di pasta realizzare il bordo della torta rustica salata. Impastare a mano la pasta avanzata per ricompattarla.

Creare due filoncini lunghi circa 75 cm e intrecciarli su se stessi in modo da creare un motivo. Arrotolare a chiocciola e srotolare il cordoncino all’interno della teglia man a mano per creare il bordo della torta. Alla fine sigillare le estremità (vedi videoricetta).

Preriscaldare il forno a 190°C ventilato. Bucherellare in fondo della pasta brisè.

Trasferirvi il ripieno e compattarlo bene schiacciando con le mani.

Ungere il bordo con olio e cuocere per 35 minuti.

A cottura ultimata sfornare la vostra torta rustica salata e farla intiepidire prima di sformarla e portarla in tavola su un piatto da portata.

La torta rustica salata si conserva in frigo per un paio di giorni coperta con carta alluminio o pellicola. Va scaldata prima di servirla. Si può anche congelare da cruda o da cotta, dopo averla fatta raffreddare completamente. 😉 Comodo no?

Torta rustica con speck, fontina e patate
Torta rustica con speck, fontina e patate

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.