Torta salata con radicchio trevigiano e robiola

La torta salata con radicchio trevigiano e robiola è una preparazione rustica e saporita. Molto facile da realizzare è una ricetta che piacerà a tutti servita come antipasto a piccoli quadrotti oppure come secondo o piatto unico con una bella insalata, se si vuole stare leggeri.

Come base potete utilizzare la pasta sfoglia pronta (se avete poco tempo) oppure quella fatta in casa. Se preferite va benissimo anche la pasta matta.

Il radicchio (Chicorium intibus) è un’insalata tipica del periodo invernale che adoro. I suoi cespi rosso-violacei possono essere, a seconda della varietà, tondi o allungati. Il suo sapore amarognolo si abbina perfettamente alla sapidità della robiola nel ripieno di questa torta salata.

Per la ricetta ho utilizzato il radicchio rosso di Treviso (vedi videoricetta) ma vanno benissimo anche quello di Chioggia, il variegato di Castefranco e il rosso di Verona. Tutte varietà coltivate in Veneto… dove si trova la strada del Radicchio che si snoda nelle zone in cui vengono prodotte! Ci voglio andare al più presto…

Mettiamoci subito al lavoro (videoricetta ;-)), questa torta salata si può preparare in anticipo e intiepidire al momento!

Qui sotto alcune ricette di torte salate che potrebbero piacervi:

Torta salata con radicchio trevigiano e robiola
Torta salata con radicchio trevigiano e robiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
400 g radicchio rosso senza scarti
100 g cipolla rossa di Tropea o altro tipo
100 g parmigiano grattugiato
200 g robiola
3 uova
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Teglia
Carta forno
Padella
Ciotola
Cucchiaio di legno
Tagliere
Coltello
Forchetta

Passaggi

Pulire la cipolla e affettarla sottilmente.

Lavare il radicchio e tagliarlo a striscioline.

In una padella con olio extravergine di oliva stufare cipolla e radicchio per 10 minuti. Aggiustare di sale e pepe. Far intiepidire.

Nella ciotola schiacciare e ammorbidire la robiola con una forchetta. Amalgamare anche le uova con il parmigiano grattugiato.

Unire anche la verdura stufata e mescolare.

Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla nella teglia coperta di carta forno. Distribuire uniformemente il ripieno e ripiegare un pochino i bordi. Non preoccupatevi se saranno irregolari, la torta dovrà avere un aspetto rustico e casalingo.

Cuocere in forno caldo (180°C statico) per circa 35/40 minuti.

Togliere con attenzione dal forno, lasciar intiepidire e servire a fette.

Torta salata con radicchio trevigiano e robiola
Torta salata con radicchio trevigiano e robiola

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.