Lasagne vegetariane al ragù di lenticchie

Le lasagne vegetariane al ragù di lenticchie sono un primo piatto squisito da presentare in tavola e possono essere una valida alternativa per i pranzi delle feste e non solo.

Quante volte vi è capitato di avere ospiti vegetariani e dover preparare due tipologie di primo? Ecco qui la soluzione: le lasagne vegetariane al ragù di lenticchie mettono d’accordo proprio tutti!

Questo legume è davvero straordinario. Anche il meno scaramantico al mondo, nella notte di San Silvestro, non si priva delle lenticchie, spesso accompagnate dal cotechino o dallo zampone, come augurio di fortuna e prosperità per l’anno nuovo; ma perché si crede che mangiare lenticchie la notte di capodanno “porti soldi”? 

Prima di tutto la forma rotonda ed appiattita di questo prezioso legume ricorda le monete d’oro, inoltre anche la cottura, che ne fa aumentare il volume fa pensare ad un accrescimento, quindi ad una ricchezza crescente. In passato c’era addirittura l’usanza di regalare un borsellino pieno di lenticchie il 31 dicembre. 

Le lenticchie sono inoltre un alimento prezioso dal punto di vista nutrizionale, per apporto calorico e per la notevole dose di fibre vegetali.   Pronti a cucinare? Iniziamo!

Guardate anche il video del ragù e le altre ricette di lasagne vegetariane:

Lasagne vegetariane al ragù di lenticchie
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g lasagne senza precottura
60 g parmigiano grattugiato
q.b. burro

Besciamella

500 g latte
50 g burro
50 g farina
q.b. noce moscata
q.b. sale e pepe

Strumenti

Pentolino
Casseruola
Cucchiaio di legno
Pirofila
Cucchiaio

Passaggi

Ragù di lenticchie

Per preparare il ragù di lenticchie seguire la mia ricetta.

Ragù di lenticchie

Besciamella

Se vi fa piacere guardate il video su come preparare la besciamella. Lo trovate incorporato sotto l’introduzione.

Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e cuocere mescolando 30 secondi.

A fuoco spento versare il latte poco alla volta, mescolando con una frusta o un leccapentole.

Riaccendere il fuoco, unire un pizzico di noce moscata e portare ad ebollizione per fare addensare.

Quando raggiunge la densità voluta (io la lascio piuttosto liquida per questa ricetta), spegnere il fuoco, aggiustare di sale e pepe.

Besciamella
Besciamella

Assemblaggio e cottura

Mettere sul fondo della pirofila un po’ di besciamella, poi stendere un primo strato di lasagne, poi un po’ di ragù di lenticchie, besciamella e parmigiano.

Attenzione: io uso le lasagne da banco frigo da utilizzare direttamente senza precottura.

Continuare a creare vari strati come il primo, uno sopra all’altro e terminare con un ultimo strato di ragù, besciamella e parmigiano.

Sull’ultimo strato aggiungere fiocchetti di burro per non far seccare la superficie.

Porre la pirofila nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per circa 30 minuti.

A cottura ultimata, far intiepidire un pochino le lasagne con ragù di lenticchie, tagliarle a rettangoli e servirle in tavola. 

Lasagne al ragù di lenticche
Lasagne al ragù di lenticche

Consigli e altre ricette

Potrebbero interessarvi anche le lasagne con trevigiana, speck e gorgonzola, le lasagne con broccoli e salsiccia, le lasagne al pesto con crescenza, le lasagne cremose alle zucchine, le lasagne al salmone, le girelle di lasagne con pesto e crescenza, le girelle di lasagne con funghi e basciamella, le lasagne alla Portofino, le lasagne al pesto di fave, i cannelloni all’italiana, le lasagne ai carciofi e crema di stracchino e la torta di rigatoni.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.