Parmigiana di coste di bietola

La parmigiana di coste di bietola è un secondo piatto a base di verdure molto saporito, leggero e facile da preparare: un alternativa alla classica parmigiana di melanzane.

Le coste sono un tipo di bietola. Ne esistono due varietà:

– le cosiddette erbette che sono da taglio e hanno foglie tenere e sapore delicato

– le bietole a coste o semplicemente coste a cespi con una parte bianca e piatta e foglie più consistenti.

Tutte le bietole sono estremamente digeribili e ricche di sali minerali, come ferro, calcio, potassio, magnesio e fosforo. Inoltre sono una fonte importante di vitamina C e calmano le infiammazioni dell’apparato digerente.

Nel blog vi ho già parlato di alcune ricette con le bietole erbette: la frittata, la torta pasqualina e il gratin con besciamella. Ma sono una verdura ottima anche per minestroni e minestre, per il famoso zemin ligure e come ripieno nella pasta fresca, nelle omelette, nei secondi a base di carne e negli sformati.

Questa volta vi propongo una ricetta con le coste. Per non buttare via nulla la parte verde l’ho riutilizzata bollita per pochi minuti e condita con olio, sale e limone.

Siete pronti? Ecco la ricetta…

Parmigiana di coste
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 cespoCoste di bietola
  • 150 gProsciutto cotto a fette
  • 200 gCaciotta
  • 50 gParmigiano grattugiato
  • q.b.Burro o olio EVO
  • q.b.Sale e pepe

Strumenti

  • Teglia
  • Tagliere
  • Coltello
  • Vaporiera

Preparazione

  1. Coste di bietola alla parmigiana

    Pulire le coste: Su un tagliere, con una coltello con un taglio a triangolo separare una parte della foglia verde dalla costa bianca. Utilizzare la parte verde per altre ricette.

    Se le coste sono troppo grandi potrebbero essere filose, quindi è meglio, aiutandosi con il coltello, eliminare i filamenti duri molto simili a quelli del sedano, tirandoli dalla cima verso il fondo. Ripetere l’operazione da tutti e due i lati. Le mie erano tenerissime ed ho evitato questo passaggio.

    Lavare bene per eliminare residui di terra.

    Tagliare le coste a pezzi piuttosto lunghi e poi cuocerle a vapore (10/15 minuti) fino a che non sono tenere ma ancora consistenti.

    Accendere il forno a 200°C ventilato.

    Imburrare oppure oliare la teglia e disporre alcune coste sul fondo. salare e pepare poi coprirle con il prosciutto, la caciotta e il parmigiano e qualche fiocchetto di burro o un filo di olio.

    Fare altri due o tre strati uguali. Terminare con il parmigiano e infornare per 25 minuti o fino a che non si forma una bella crosticina dorata. Se durante la cottura dessero troppa acqua levarla con un mestolino, inclinando la teglia e facendo attenzione a non ustionarsi.

    Servire tiepide.

Altre ricette

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe interessarvi anche la parmigiana di zucca o di melanzane e le coste di bietole alla parmigiana.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

2 Risposte a “Parmigiana di coste di bietola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.