Pasta cremosa alla barbabietola

La pasta cremosa alla barbabietola è un primo piatto originale, buono, salutare e bello da vedere. A base di formaggio spalmabile (va bene il caprino, la ricotta o il philadelphia) e rapa rossa già precotta al forno o bollita. E potete scegliere il formato di pasta corta che preferite!

La barbabietola è un ortaggio preziosissimo, ricco di vitamine e sali minerali, ipocalorico e a basso indice glicemico, utile per contrastare i segni dell’invecchiamento e proteggere la salute del nostro cuore. Non usarla in cucina è un vero peccato!

Nell’immaginario collettivo, però, la rapa rossa è spesso associata all’idea di un alimento poco appetitoso, un po’ dolciastro e per questo poco presente nei nostri ricettari.

Ma basta qualche idea sfiziosa per farci innamorare di questo ingrediente che rende, con il suo colore straordinario, tutti i piatti estrememente belli. Provate questa pasta (velocissima) anche voi e ne rimarrete incantati!

Pasta cremosa alla barbabietola
Pasta cremosa alla barbabietola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta corta
250 g formaggio spalmabile (caprino, ricotta o philadelphia)
200 g barbabietole rosse, precotte, bollite o al forno
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino in polvere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. acqua di cottura della pasta

Strumenti

Coltello
Frullatore
Pentola
Schiumarola
Padella
Cucchiaio di legno
Mestolo
Ciotola
Cucchiaio

Passaggi

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Nel frattempo, tagliare la barbabietola a cubetti. Metterla in un frullatore e ridurla in crema.

Scaldare in una padella l’olio evo con lo spicchio d’aglio e 1 pizzico di peperoncino in polvere. Unire la crema di barbabietola e fate insaporire 2-3 minuti, aggiungendo con un mestolo acqua di cottura della pasta.

In una ciotola mescolare il formaggio cremoso con 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale.

Con la schiumarola scolare la pasta al dente e buttarla, bella intrisa di acqua di cottura, in padella con la crema di barbabietola. Farla saltare 1 minuto e poi, a fiamma spenta, aggiungere il condimento di formaggio cremoso.

Mescolare e servire calda.

Pasta cremosa alla barbabietola
Pasta cremosa alla barbabietola

Altre ricette

Date un’occhiata anche alle mie tagliatelle alla rapa rossa e tagliatelle alla rapa rossa gamberi e zucchine. La barbabietola è presenza anche nel cappon magro.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su   YouTube,   Facebook,    Instagram,    Pinterest,    Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.