Maionese all’arancia (facilissima)

La maionese all’arancia è una valida alternativa a quella tradizionale con un sapore più delicato, meno aspro e più dolciastro che si accompagna bene sia al pesce che alla carne. E’ facilissima da preparare e nel periodo delle arance va assolutamente provata.

La maionese è una salsa cremosa e compatta di origine francese, a base di olio vegetale e tuorlo d’uovo, di colore giallo pallido che viene consumata fredda. Ormai la troviamo in tutto il mondo, usata come condimento ai piatti più svariati: con le patate fritte, nei tramezzini, nei panini, con la carne e pesce, con le uova sode, nell’insalata russa, nella capricciosa, ecc.

Per una buona riuscita della maionese, la temperatura dei tuorli non deve essere troppo bassa e l’olio andrebbe versato a filo. Molte persone desistono da prepararla a casa perché troppo difficile da ottenere e per paura che impazzisca.

Vi assicuro che, con l’aiuto del frullatore ad immersione Ariete Pimmy, la vostra maionese verrà perfetta senza essere grandi chef. Il trucco è sempre quello di utilizzare prodotti di qualità, uova freschissime e un buon olio di semi (il mio preferito è quello di mais).

Nella ricetta tradizionale si aggiunge succo di limone, la punta di un cucchiaino di senape e sale. In questa versione ho messo solo pochissimo sale e il succo di mezza arancia. Fatemi sapere se vi piace.

Maionese all'arancia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaFrancese

Ingredienti

  • 2Tuorli d’uovo
  • 150 mlOlio di semi di mais
  • Succo di mezza arancia
  • q.b.Sale fino

Strumenti

  • Frullatore a immersione con il suo bicchiere
  • Spremiagrumi
  • Scorza grattugiata di mezza arancia

Preparazione

  1. Maionese all'arancia

    Lavare, asciugare l’arancia. Tagliare a metà e grattugiarne la scorza. Poi spremere il succo.

    Per la maionese all’arancia il procedimento è davvero molto semplice.

    Mettere i due tuorli (non troppo freddi) nel bicchiere, poi il succo di mezza arancia, un pizzico di sale e l’olio.

    Immergere il frullatore fino in fondo al bicchiere in modo che la parte in basso copra i rossi d’uovo. Azionarlo tenendolo dapprima fermo poi quando la salsa inizia a rapprendersi muovendolo su e giù fino a che il composto non risulta cremoso e stabile. A me sono bastati 15 secondi.

    Se vi piace. aggiungete la scorza di arancia.

    Mettetela in un contenitore in frigo. Si conserva al massimo due giorni.

Consigli

Potrebbe interessarvi anche maionese tradizionale. Servitela con l’orata al cartoccio o il nasello al vapore.

Seguitemi anche su   YouTube,   Facebook,   Instagram,   Pinterest,   Twitter   e Telegram per non perdere nessuna ricetta nuova! Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.