Pesce spada alla pizzaiola

Il pesce spada alla pizzaiola è un secondo piatto di mare tipico calabrese saporito, facile e veloce. Io l’ho reso anche un po’ ligure con le olive taggiasche e il basilico! 😉

I tranci di spada vengono cotti in padella con pomodori, aglio, olive e capperi. Infine vengono profumato con origano e basilico. Il sughetto che si crea, oltre ad essere squisito per fare la scarpetta con il pane, rende il pesce morbido e succoso, evitando che si asciughi troppo e diventi stopposo come può accadere con altri tipi di cottura.

Le carni di questo pesce sono piuttosto magre e ricche di proteine. Contengono molte vitamine, soprattutto B6, PP, A e B12 e sono un’a buona ottima fonte di minerali. Il pesce spada è perfetto per chi deve seguire una dieta ipocalorica o soffre di ipertensione, diabete e ipertrigliceridemia.

Vi consiglio di utilizzare il pesce spada fresco e di ottima qualità. Io lo compro dal mio pescivendolo di fiducia. Se non è la stagione giusta, va bene anche quello congelato anche se il sapore sarà un po’ meno intenso. Come pomodori, servono pomodorini maturi come il datterino, il piccadilly, il perino o il ciliegino. Va bene anche la passata di pomodoro.

Seguite passa passo la ricetta e otterrete e un piatto mediterraneo ideale in tante occasioni in famiglia o con gli amici. Guardate anche la videoricetta e questi altri piatti con il pesce spada:

Pesce spada alla pizzaiola
Pesce spada alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 tranci pesce spada
500 g pomodori freschi maturi
50 g olive taggiasche
1 cucchiaio capperi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
1 spicchio aglio
q.b. origano e basilico

Strumenti

Tagliere
Coltello
Padella

Passaggi

Lavare i pomodori e tagliarli a cubetti. Spellare l’aglio e togliere l’anima.

Mettere olio evo, aglio e pomodorini in padella e far appassire qualche minuto.

Unire olive e capperi e cuocere finchè non si forma un bel sughetto.

Adagiare i tranci di pesce spada e cuocerli 5 minuti per lato, bagnando con il sughetto la parte superiore.

Spegnere il fuoco, aggiustare di sale e pepe e profumare con origano e basilico fresco.

Servire il pesce spada alla pizzaiola caldo.

Pesce spada alla pizzaiola
Pesce spada alla pizzaiola

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.