Il pesce spada con capperi, pinoli e olive è una ricetta ligure che si prepara in pochi minuti in padella, saporita e ideale anche per i bambini e gli anziani perchè senza spine.
Il vero trucco, come sempre, è utilizzare il pesce molto fresco, con carni compatte ed elastiche. Si tratta di un prodotto ittico di grande valore commerciale per le sue carni prelibate. Costa molto, lo so… ma ogni tanto ci possiamo viziare un pochino!
Il pesce spada si usa in tranci e si può cucinare in tantissimi modi (vedi sotto). Qui ve lo propongo in una versione molto semplice, insaporito da ingredienti tipici della nostra cucina regionale: olive taggiasche, pinoli e capperi. Il pesce viene sfumato con il vino bianco e aromatizzato con prezzemolo e origano.
Ottimo servito con una bella insalata di stagione, è un piatto leggero, adatto a tutte le stagioni, in particolare in estate, quando fa caldo e abbiamo bisogno di qualcosa di appetitoso e facilmente digeribile.
Guardate la videoricetta e potrebbero interessarvi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una padella scaldare l’olio evo con l’aglio.
Sistemare dopo due minuti i tranci di pesce spada. Io lascio la pelle per poterli girare meglio senza romperli.
Rosolare 2 minuti per lato poi sfumare con il vino bianco. Far evaporare l’alcol e unire le olive, i capperi dissalati e i pinoli, meglio se tostati in un padellino.
Insaporire con l’origano e il prezzemolo tritato e portare a cottura con il coperchio. Basteranno due o tre minuti.
Aggiustare di sale e pepe e servire con una bella insalata di stagione.
Dosi variate per porzioni