Pasta con patè di olive e ricotta

La pasta con patè di olive e ricotta è un primo piatto delizioso e molto facile da realizzare.

Spesso, quando rientro a casa, scopro che mio figlio Francesco l’ha cucinata al ritorno da scuola proprio perché ha una preparazione davvero semplice e veloce anche per i ragazzi o per chi non è molto esperto in cucina!

La ricotta dona al piatto una delicatezza e una cremosità uniche, il paté di olive invece spinge sull’acceleratore del gusto e rende questa pasta super saporita. Se volete provare un sapore più forte si può fare anche con il gorgonzola e si chiama pasta alla cenere.

Io adoro la ricotta perché è un latticino versatile e gustoso; pensate che si trovano già tracce della sua esistenza nelle civiltà sumere ed egizie, oltre a essere presente nell’Odissea di Omero, dove il ciclope Polifemo viene descritto intento nella lavorazione del latte “candido” e “rappreso”, poco prima di vedere Ulisse.

A dare la tipica forma tondeggiante alla ricotta sembrano essere stati gli egizi che la vendevano ai marinai greci per affrontare i primi giorni sulle imbarcazioni con un alimento fresco: a loro volta, i greci importarono e perfezionarono la ricetta, adottata poi dai romani. 

Mi piace un sacco scoprire da dove arrivano i prodotti che gustiamo ogni giorno ma ancora più interessante è assaporarli in tutta la loro bontà quindi… iniziamo! Se volete guardate anche la videoricetta. 😉

Pasta con patè di olive e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gpasta secca corta
  • 6 cucchiaipatè di olive
  • 250 gricotta
  • q.b.sale grosso
  • q.b.parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • q.b.sale e pepe

Strumenti

  • Ciotola grande
  • Pentola e scolapasta
  • Cucchiaio

Preparazione

  1. Pasta con patè di olive e ricotta

    Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.

    Nel frattempo, preparare il condimento.

    Mettere in una ciotola la ricotta, stemperarla con un po’ di acqua di cottura della pasta e aggiungere il paté di olive. Amalgamare bene.

    Aggiungere un po’ di pepe macinato fresco. Assaggiare e aggiustare di sale.

    Scolare la pasta al dente e condirla con il condimento preparato.

    Impiattarla e, se piace, spolverare con parmigiano grattugiato.

    Buon appetito!!!

Consigli e altre ricette

Siete alla ricerca di sughetti veloci? Sul blog ne trovate alcuni: 1) tonno, arancia e capperi 2) tonno, olive, zenzero e limone, 3) acciughe e cipollotti, 4) salsiccia e scarola 5) spaghetti ricotta, limone e capperi, 6) spaghetti all’acciugata e 7) pasta alla cenere.

In questa ricetta ho utilizzato il patè di olive di Olio Roi.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.