Sughetto velocissimo di acciughe e cipollotti

Il sughetto velocissimo di acciughe e cipollotti è una di quelle idee dell’ultimo momento, quando si è disperati e si sta per chiamare una pizza da asporto, che ti risolvono la cena.

Gli ingredienti utilizzati sono facilissimi da reperire perché o si hanno già in frigo e in dispensa oppure basta scendere al negozio più vicino e si trovano sempre.

Questo condimento è praticamente uguale a quello dei famosi bigoli in salsa, un piatto veneto molto saporito. La salsa è molto semplice e si prepara con cipolle (io preferisco i cipollotti freschi) affettate finissime e acciughe, disciolte lentamente in olio di oliva.

Questo sughetto, molto appetitoso, lo potete usare per condire i bigoli, tipici del Veneto ma ormai reperibili un po’ ovunque, oppure spaghetti o altri tipi di pasta. Sono sicura che vi piacerà, così come vi sono piaciuti gli altri miei sughetti super veloci (vedi note).

Fatemi sapere!

Sughetto velocissimo di acciughe e cipollotti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Cipollotti freschi o 1 cipolla
  • 12Filetti di acciuga sott’olio
  • 50 mlOlio EVO

Strumenti

  • Wok o padella antiaderente
  • Cucchiaio di legno
  • Coltello

Preparazione

  1. Salsa per bigoli

    Pulire i cipollotti dalle foglie dure più esterne. Lavarli, asciugarli e tagliarli finemente a rondelline. Se si usa la cipolla, tagliarla a metà e poi a fettine sottilissime.

    Versare in un wok l’olio EVO, aggiungere i cipollotti e farli appassire a fuoco basso, aggiungendo eventualmente poca acqua calda se dovessero asciugarsi eccessivamente.

    Quando cipollotti diventano trasparenti, aggiungere i filetti di acciuga e lasciarli sciogliere lentamente e completamente, mescolando con il cucchiaio di legno.

    Appena sono sciolti e il sughetto assume un colore marroncino, spegnere il fuoco.

    Bollire la pasta, scolarla al dente e passarla per un minuto a fuoco vivace nello wok con il sughetto prima di servire.

Altre ricette

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche altri sughi e condimenti che ho preparato per voi. Li trovate cliccando in questo link.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su  YouTubeFacebookInstagramPinterest,  Twitter Telegram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.