Scaloppine di pollo al limone

Le scaloppine di pollo al limone sono un piatto appetitoso, profumato e veloce da preparare.

La ricetta è molto semplice, con ingredienti reperibili con facilità, anche passando dal negozio sotto casa all’ultimo momento. Risolvono il pranzo o la cena e si possono preparare in anticipo e riscaldarle sul momento aggiungendo pochissima acqua.

Le scaloppine rosolando diventano belle dorate e la crosticina profumata al limone che si forma durante la cottura è deliziosa. Una spolverata di sapore e di colore con il prezzemolo tritato rende il tutto molto invitante!

Con lo stesso procedimento potete cucinare anche la carne di vitello o le fettine di tacchino… Come contorno va benissimo un’insalata verde oppure di pomodori. Siete pronti? Ecco la ricetta… 

Guardate anche:

Scaloppine di pollo al limone
Scaloppine di pollo al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g petto di pollo a fettine
1 cipollotto fresco
1 limone
Mezzo bicchierino vino bianco secco
q.b. farina 00
1 noce burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale e pepe

Strumenti

Se vi fa piacere, guardate anche la videoricetta!

Padella
Tagliere
Coltello
Pinza
Piatto
Spremiagrumi
Carta assorbente

Passaggi

In un tagliere tagliare le fettine di pollo a metà. Infarinarle. Spremere il succo di limone. Tenere da parte.

Tritare un cipollotto e rosolarlo per due minuti in una grande padella con il burro e l’olio evo. Unire le scaloppine infarinate e farle dorare da entrambi i lati (vedi video).

Alzare il fuoco e sfumare con il vino bianco. Quando l’alcol è evaporato, aggiustare di sale e pepe. Aggiungere il succo di limone, abbassare il fuoco, coprire con il coperchio e cuocere finchè non si forma una crosticina (circa 10 minuti). Girarle con la pinza di tanto in tanto.

Manca solo una spolverata di prezzemolo tritato e le nostre scaloppine di pollo al limone sono pronte per andare in tavola!

Scaloppine di pollo al limone
Scaloppine di pollo al limone

Altre ricette

Potrebbero interessarvi anche: polpette di vitella al limonespiedini di petto di pollo al curryscaloppine al limonepolpettine di pollo e patate e bocconcini di pollo al vino bianco.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dal suo barboncino Attila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.