Scaloppine di pollo al limone

Le scaloppine di pollo al limone sono un piatto appetitoso, profumato e veloce da preparare.

La ricetta è molto semplice, con ingredienti reperibili con facilità, anche passando dal negozio sotto casa all’ultimo momento. Risolvono il pranzo o la cena e si possono preparare in anticipo e riscaldarle sul momento aggiungendo pochissima acqua.

Le scaloppine rosolando diventano belle dorate e la crosticina profumata al limone che si forma durante la cottura è deliziosa. Una spolverata di sapore e di colore con il prezzemolo tritato rende il tutto molto invitante!

Con lo stesso procedimento potete cucinare anche la carne di vitello o le fettine di tacchino… Come contorno va benissimo un’insalata verde oppure di pomodori. Siete pronti? Ecco la ricetta… 

Guardate anche:

Scaloppine di pollo al limone
Scaloppine di pollo al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g petto di pollo a fettine
1 cipollotto fresco
1 limone
Mezzo bicchierino vino bianco secco
q.b. farina 00
1 noce burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale e pepe

Strumenti

Se vi fa piacere, guardate anche la videoricetta!

Padella
Tagliere
Coltello
Pinza
Piatto
Spremiagrumi
Carta assorbente

Passaggi

In un tagliere tagliare le fettine di pollo a metà. Infarinarle. Spremere il succo di limone. Tenere da parte.

Tritare un cipollotto e rosolarlo per due minuti in una grande padella con il burro e l’olio evo. Unire le scaloppine infarinate e farle dorare da entrambi i lati (vedi video).

Alzare il fuoco e sfumare con il vino bianco. Quando l’alcol è evaporato, aggiustare di sale e pepe. Aggiungere il succo di limone, abbassare il fuoco, coprire con il coperchio e cuocere finchè non si forma una crosticina (circa 10 minuti). Girarle con la pinza di tanto in tanto.

Manca solo una spolverata di prezzemolo tritato e le nostre scaloppine di pollo al limone sono pronte per andare in tavola!

Scaloppine di pollo al limone
Scaloppine di pollo al limone

Altre ricette

Potrebbero interessarvi anche: polpette di vitella al limonespiedini di petto di pollo al curryscaloppine al limonepolpettine di pollo e patate e bocconcini di pollo al vino bianco.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.