Raccolta di ricette valdostane

Ecco per voi una raccolta di tutte le mie ricette valdostane. Come vi ho già raccontato frequento la Valle d’Aosta fin da quando ero bambina e negli anni ho imparato alcuni segreti della sua straordinaria cucina.

Ricette valdostane

La regione più piccola d’Italia è caratterizzata da un territorio aspro, incorniciato da montagne altissime, le più alte d’Europa. Francia, Svizzera e Piemonte, con cui la regione confina, hanno avuto notevole influenza culturale e gastronomica.

Qui per affrontare le rigide temperature invernali si sono da sempre preparati piatti succulenti e sostanziosi, fatti di ingredienti poveri e a km zero.

Una cucina, quella valdostana, che non usa il frumento ma orzo, segale e mais, oltre che il riso – in particolare nella zona di Cogne – perchè arrivava fin qui dal Piemonte attraverso gli alti passi di collegamento.

Anche i vegetali erano pochi e dovevano essere resistenti al freddo. Infatti patate, rape, porri e cipolle sono molto comuni come basi di zuppe e minestre. Nei dolci sono utilizzate le mele e la frutta secca, in particolare le nocciole e le noci, con cui un tempo si produceva l’olio.

E poi non dimentichiamo i tanti prodotti della pastorizia : latte, burro, panna e formaggi, il più conosciuto è la fontina DOP ma ogni pascolo ha il suo e sono uno più buono dell’altro.

Nella raccolta, ho aggiunto anche qualche ricetta personale, creata da me durante le vacanze in valle, con pesci di acqua dolce (trota e salmerino) tipici allevati a Lillaz o con verdure, formaggi e frutta dei produttori locali.

Per me è stato un onore imparare tutte queste ricette perchè mi sento di essere entrata nel profondo di una cultura che va al di là della cucina… ma che ci racconta di un popolo che non viveva per mangiare ma mangiava per vivere! Guardate anche il mio video e poi siete pronti per immergervi tra le montagne e i loro sapori…

Ricette valdostane

Per non perdere le mie ricette, potete seguirmi su YouTube, su Facebook, su Instagram, su Pinterestsu Twitter e su Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Piatti conviviali

Fonduta alla valdostana

Fonduta alla valdostana

La fonduta alla valdostana è una vera e propria delizia per il palato; un piatto a base di fontina caratteristico di questa piccola regione alpina.

Continua
Raclette alla valdostana

Raclette alla valdostana

La raclette alla valdostana è la mia versione di questa ricetta tradizionale svizzera, e più precisamente del canton Vallese, che si prepara con l’omonimo formaggio svizzero che si fonde e si abbina perfettamente alle patate.

Continua
Pierrade alla valdostana con fontina

Pierrade alla valdostana con fontina e verdure grigliate

La pierrade alla valdostana con fontina e verdure grigliate è la mia versione di un piatto molto conosciuto in Francia e in Valle d’Aosta a base carne cotta su pietra (o sulla piastra da raclette) accompagnata da gustose salsine, che io ho sostituito con il più famoso formaggio valdostano.

Continua

Antipasti

Insalata valdostana

Insalata valdostana

L’insalata valdostana è nata la sera in cui la nostra nazionale di calcio ha vinto gli Europei. Io e Luciano eravamo nella nostra casa in montagna, a Cogne, e avevamo voglia di un piatto unico, semplice e veloce a base di ingredienti locali.

Continua
Flan di mele e carote con fonduta e curry

Flan di mele e carote con fonduta

Il flan di mele e carote con fonduta è un antipasto sfizioso e originale che colpirà tutti. Piace moltissimo anche ai bambini che così mangeranno anche un po’ di verdure.

Continua
Castagne alla valdostana

Castagne alla valdostana per tagliere di salumi e formaggi

Le castagne alla valdostana sono ottime per accompagnare un assiette (tagliere) di salumi e formaggi, da servire come aperitivo, antipasto o piatto unico insieme ad un buon pane nero.

Continua
La salade du médicin (o insalata del dottore)

La salade du médicin (o insalata del dottore)

La salade du médicin (o insalata del dottore) è buonissima, ideale da gustare come antipasto oppure come secondo piatto leggero, salutare e vegetariano. Si può preparare in ogni stagione dell’anno perchè gli ingredienti sono tutti sempre reperibili.

Continua
Torta rustica con speck, fontina e patate

Torta rustica con speck, fontina e patate

La torta rustica con speck, fontina e patate è una ricetta saporita, facile e veloce da realizzare, ideale da servire tiepida o a temperatura ambiente come piatto unico con un buon contorno di stagione, oppure a fette come antipasto e aperitivo. Ottima anche da portare in ufficio per la pausa pranzo.

Continua

Primi piatti e piatti unici

Polenta concia valdostana

Polenta concia valdostana

La polenta concia è una ricetta tipica valdostana, un piatto povero e molto rustico, realizzato con gli ingredienti che i pastori avevano a disposizione: farina di mais, formaggi e burro.

Continua
ricetta di Anna

La soça di Cogne (ricetta di Anna)

La Soça di Cogne è un piatto unico valdostano a base di carne di vitello (una volta si usava quella di pecora), patate e fontina. Nella versione che vi propongo c’è anche il riso mentre in altre si trova la verza.

Continua
Soupetta di Cogne

Seupetta di Cogne (ricetta di Anna)

La seupetta di Cogne è un piatto unico valdostano, e più in particolare della Valle di Cogne, a base di riso, pane, burro e fontina.

Continua
La favò di Ozein, zuppa valdostana

La favò di Ozein, zuppa valdostana

La favò di Ozein è una zuppa valdostana a base di fave, pasta, pane nero e fontina saporita e delicata nello stesso tempo.

Continua
Crespelle alla valdostana

Crespelle alla valdostana

Le crespelle alla valdostana sono un primo piatto tipico di questa piccola regione alpina, facile da preparare e molto buono.

Continua
Risotto alla zucchine mantecato con fontina valdostana

Risotto alle zucchine mantecato con fontina valdostana

Il risotto alle zucchine mantecato con fontina valdostana è un primo piatto gustoso, facile e da realizzare. L’idea è nata proprio durante l’estate in Valle d’Aosta, dove mi piace sperimentare i prodotti locali in nuove ricette di casa.

Continua
Risotto valdostano con fontina, mele e noci

Risotto valdostano con fontina, mele e noci

Il risotto valdostano con fontina, mele e noci è un primo piatto semplice, gustoso e un po’ insolito. Il sapore delle mele lievemente dolciastro si abbina perfettamente alla sapidità della fontina.

Continua
Pasta al forno alla valdostana

Pasta al forno alla valdostana

La pasta al forno alla valdostana è un primo piatto semplice da realizzare, ideale da preparare in anticipo, dal sapore delicato e che piace proprio a tutti, anche ai bambini.

Continua

Secondi piatti

Cotolette alla valdostana

Cotolette alla valdostana

Le cotolette alla valdostana sono una ricetta tipica della tradizione culinaria della Valle d’Aosta, la più piccola regione italiana, caratterizzata da montagne altissime, clima rigido ed eccellenti prodotti gastronomici.

Continua
Cotolette di pollo alla valdostana

Portafogli di pollo alla valdostana

I portafogli di pollo alla valdostana sono una versione più leggera della classiche costolette valdostane.

Continua
Soufflè di fontina

Soufflé di fontina

Il soufflé di fontina è un piatto semplicemente delizioso: soffice, gonfio, caldo e saporito.

Continua
Salmerino al forno alle erbette aromatiche e limoni

Salmerino al forno alle erbette aromatiche e limoni

Il salmerino al forno alle erbette aromatiche e limoni è un secondo davvero delizioso, leggero e molto sano, realizzato con un pesce di acqua dolce poco comune nei nostri menù ma che merita di essere consumato più spesso.

Continua
Salmerino gratinato al forno

Salmerino gratinato al forno con panatura di nocciole

Il salmerino gratinato al forno con panatura di nocciole è un secondo piatto delizioso, leggero e salutare, realizzato con un pesce di acqua dolce poco comune sulle nostre tavole ma assolutamente da provare.

Continua
Dadolata di trota salmonata marinata

Dadolata di trota salmonata marinata al limone

La dadolata di trota salmonata marinata al limone è un buonissimo antipasto a base di pesce, facile ed economico, aspetto che non guasta mai.

Continua
Polpette di trota e patate

Polpette di trota e patate

Le polpette di trota e patate sono un piatto appetitoso, sano e facile da preparare che si può servire come antipasto o come secondo piatto, accompagnato da una buona insalata di stagione.

Continua
Trota salmonata in crosta di patate

Trota salmonata in crosta di patate

La trota salmonata in crosta di patate è un secondo piatto a base di pesce molto saporito e sfizioso. Veloce e di facile realizzazione vi farà certamente fare bella figura con gli ospiti!

Continua
Involtini di zucchine, prosciutto e fontina

Involtini di zucchine, prosciutto e fontina

Gli involtini di zucchine, prosciutto e fontina sono un antipasto sfizioso, facile e veloce da realizzare. Un’idea originale che piace a tutti da servire come aperitivo, antipasto o secondo piatto leggero con una buona insalata di stagione.

Continua
Crespelline di riso con zucca, speck e fontina

Crespelline di riso con zucca, speck e fontina

Le crespelline di riso con zucca, speck e fontina sono un primo piatto senza glutine davvero gustoso, facile e bellissimo da presentare in tavola servito in piccole cocottes monoporzione.

Continua

Dolci e dessert

Tegole valdostane con nocciole e mandorle

Tegole valdostane con nocciole e mandorle

Le tegole valdostane sono biscotti secchi e sottili davvero squisiti a base di nocciole e mandorle, tipici della tradizione gastronomica della Valle d’Aosta, piccola e bellissima regione di montagna.

Continua
Crema di Cogne

Crema di Cogne, ricetta della tradizione

La crema di Cogne è un delizioso dessert valdostano da gustare al cucchiaio, facile e veloce da preparare, ideale da servire con le famose tegole valdostane. La sua consistenza cremosa è molto gradevole al palato così come il buon sapore.

Continua
Mecoulin

Lou mécoulin, dolce tipico di Cogne

Lou mécoulin è un dolce tipico di Cogne, un bellissimo paese della Valle d’Aosta nel cuore del Parco del Gran Paradiso. Questo è per me un luogo del cuore e rappresenta la mia seconda casa con i suoi paesaggi, le sue tradizioni e la sua cucina.

Continua
Torcetti valdostani di Saint Vincent

Torcetti valdostani di Saint Vincent

I torcetti valdostani di Saint Vincent sono dei dolcetti, formati da un cordoncino di circa dieci centimetri di pasta da pane, con l’aggiunta di burro e zucchero, ripiegato in modo che le due estremità si uniscano assumendo una forma a goccia. La crosta ricoperta di zucchero si caramella durante la cottura in forno.

Continua
Tourta de Saint Grat

La Tourta de Saint Grat o torta di San Grato

La Tourta de Saint Grat o torta di San Grato è un dolce a base di mele renette tipico del comune di Gressan in Valle d’Aosta.

Continua
Torta soffice ai frutti di bosco

Torta soffice ai frutti di bosco

La torta soffice ai frutti di bosco è un dolce squisito, super morbido e profumato che a casa nostra ha conquistato tutti, anche chi non ama moltissimo i dessert alla frutta.

Continua
Crostata di ricotta e mirtilli

Crostata di ricotta e mirtilli

La crostata di ricotta e mirtilli è semplicemente deliziosa: ideale per chi come me, non ama i dolci secchi ma preferisce quelli con la frutta e un po’ cremosi.

Continua
Tiramisù ai frutti di bosco

Tiramisù ai frutti rossi

Il tiramisù ai frutti rossi è un dolce al cucchiaio freddo, perfetto da realizzare senza cottura durante la stagione calda… che poi è anche il periodo di maturazione di ribes e lamponi.

Continua
Torta soffice con pesche e mirtilli

Torta soffice con pesche e mirtilli

La torta soffice con pesche e mirtilli è un delizioso dolce facile e veloce da preparare. Il suo profumo crea l’atmosfera dell’estate avanzata, quando ci sono ancora i meravigliosi frutti di stagione ma abbiamo di nuovo voglia di accendere il forno.

Continua
Crêpes alla crema di nocciole e cioccolato

Crêpes alla crema di nocciole (tipo Nutella)

Le crêpes alla crema di nocciole (tipo Nutella per interderci) faranno impazzire di gioia sia gli under 20 di casa che il resto della famiglia.

Continua
Torta cremosa pere e cioccolato

Torta cremosa alle pere e cioccolato

La torta cremosa alle pere e cioccolato è davvero deliziosa. Abbiamo già visto in altre ricette quanto questo abbinamento sia una certezza di bontà e golosità.

Continua
Torta di mele 1

La mia semplicissima torta di mele

La mia semplicissima torta di mele è veloce, soffice ma soprattutto sprigiona un profumo straordinario per tutta la casa.

Continua
Frittata dolce di mele e uvetta

Frittata dolce di mele e uvetta

La frittata dolce di mele e uvetta è un dolce cotto in padella facile, rustico e buonissimo che ricorda i sapori e i profumi di una volta.

Continua
Crostata di mirtilli selvatici

Crostata di mirtilli selvatici

La crostata di mirtilli selvatici profuma di montagna e di estate. Io la preparo con la pasta frolla senza uovo e una copertura squisita di frutti freschi raccolti durante le nostre passeggiate.

Continua

Conserve

Sciroppo di mirtilli

Sciroppo concentrato di mirtilli

Lo sciroppo concentrato di mirtilli è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo ed è pure molto buono e semplice da preparare in casa.

Continua

Confettura di ribes nero con il Bimby

Il ribes nero, come quello rosso (insieme fanno i colori della Valle D’Aosta), è un frutto davvero prezioso, alleato della nostra salute. Nel passato, infatti, veniva usato a scopo curativo: utile soprattutto come antinfiammatorio ma ricco anche di vitamina C per contrastare i malanni invernali. Averne una riserva per l’inverno è perciò molto utile e […]

Continua

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.