Pubblicità

Lou mécoulin, dolce tipico di Cogne

Lou mécoulin è un dolce tipico di Cogne, un bellissimo paese della Valle d’Aosta nel cuore del Parco del Gran Paradiso. Questo è un per me luogo del cuore e rappresenta la mia seconda casa con i suoi paesaggi, le sue tradizioni e la sua cucina.

Questo pane dolce, a differenza di altre preparazioni valdostane, ha un fortissimo legame con il suo territorio. Infatti, anche cercandolo in tutta la Vallèe, si trova praticamente solo a Cogne.

Il dolce è realizzato con pochi e semplicissimi ingredienti, quelli che da sempre erano a disposizione delle popolazioni di montagna: farina, uova, uvetta, burro e latte. La lievitazione avviene in modo lento e l’impasto assumerà la forma di una montagna, grazie anche all’incisione che si farà con il coltello.

È un prodotto della tradizione che oggi si trova, insieme alla crema di Cogne, tutto l’anno nelle panetterie e pasticcerie cognensi ma un tempo veniva preparato solo per le feste natalizie.

La sua storia è antica e affascinante. Veniva cucinato, una volta all’anno, dalle famiglie di Cogne all’arrivo delle prime nevicate nei forni comuni sparsi all’interno dei villaggi. Chiudete gli occhi e immaginate di essere lì! Lo sentite anche voi il calore del fuoco e il profumo del mécoulin che si sprigionano dai forni a legna?

Ogni famiglia, come per tutte le ricette della tradizione, custodiva gelosamente la propria ricetta. Io vi propongo la mia, che sicuramente non è quella originale ma il risultato si avvicina veramente tantissimo.

Provatelo e gustatelo come dolce a colazione con un po’ di confettura di ribes nero e una tazza di latte oppure tostatelo e osate servirlo in chiave salata con un buon formaggio o dei salumi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 mécoulin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
Pubblicità

Ingredienti

500 g farina 0
250 ml latte
130 g zucchero
2 uova grandi
100 g uvetta
30 g burro
1 bicchierino di rum
1 bicchierino olio
Mezzo cubetto lievito di birra fresco o mezza bustina di quello disidratato
1 pizzico sale
scorza di un limone bio

Strumenti

Tazza
Ciotola ampia
Pentolino
Grattugia
Pellicola per alimenti
Carta assorbente
Spianatoia
Leccarda e carta forno
Coltello
Stampo per budino usa e getta in alluminio
Canovaccio
Pubblicità

Preparazione

Mettere in ammollo l’uvetta nel rum per un paio di ore.

Sbriciolare il lievito con le dita e unirlo alla farina in una ciotola molto capiente.

In un pentolino, intiepidire il latte, unirvi mescolando con la frusta le uova leggermente sbattute, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente a pezzetti e l’olio.

Amalgamare bene e poi iniziare a unire il composto alla farina con il lievito.

Impastare con le mani (o con la planetaria) fino a ottenere un composto omogeneo piuttosto consistente.

A questo punto aggiungere un pizzico di sale, la scorza dei limoni e l’uvetta, strizzata e asciugata con carta assorbente.

Impastare per distribuire tutti gli ingredienti in modo uniforme.

Coprire l’impasto nella ciotola pellicola trasparente e farlo lievitare per 6 ore a temperatura tiepida e costante. Ad esempio nel forno chiuso e spento ma con la lampadina accesa.

Riprendere l’impasto lievitato e dividerlo aggiungendo poca farina in 2 pani.

Inciderli con la punta del coltello sulla calotta con un taglio a ellisse.

Adagiare i due pani sulla leccarda coperta di carta forno e farli lievitare ancora 1 ora nel forno spento con la lampadina accesa.

Poi tirarli fuori, preriscaldare il forno a 180°C statico inserendo anche uno stampo per budino in alluminio pieno d’acqua. Servirà a creare un po’ di umidità in cottura.

Cuocere i mécoulin a 180 °C statico per circa 1 ora.

Sfornarli, farli intiepidire. Sono buonissimi tagliati a fette e serviti con panna semi- montata.

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

3 Risposte a “Lou mécoulin, dolce tipico di Cogne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.