Cosce di pollo al sale

Le cosce di pollo al sale sono un secondo piatto molto semplice e leggero che saprà stupire il palato sia per il sapore che per la tenerezza della carne.

La cottura al sale è una delle tecniche più antiche in cucina: moltissimi però, ancora oggi, non la sperimentano, probabilmente per paura che il risultato finale risulti troppo asciutto o salato. Niente di più sbagliato!

Vediamo perchè. L’alimento (in questo caso le sovracosce di pollo) viene adagiato su un letto di sale e poi completamente ricoperto. Dopo averlo infornato, a 200°C, il calore si diffonde all’interno della crosta di sale e raggiunge il pollo.

L’acqua contenuta nella carne inizia ad evaporare ma il sale la blocca e sciogliendosi crea una salamoia tutto intorno all’alimento. I granelli di sale piano piano si seccano formando un “cappotto” intorno al pollo. In questo modo i liquidi e le sostanze nutritive non si disperdono ma rimangono intrappolati nella crosta sale.

Ecco perché questo è un metodo di cottura rende le nostre pietanze gustose, tenere, umide e, soprattutto, salutari. Pronti a sperimentare con me questa ricetta?

Cosce di pollo al sale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4sovracosce di pollo (200g l’una)
  • 1500 gsale grosso
  • 2 cucchiainicurry in polvere

Strumenti

  • Tegame ( da forno )

Preparazione

  1. Cosce di pollo al sale

    Preriscaldare il forno a 200°C ventilato.

    Ricoprire il fondo di un tegame da forno con 700 g di sale grosso.

    Posizionarvi sopra le sovracosce di pollo, cosparse con il curry in polvere.

    Coprire interamente con il resto del sale.

    Cuocere in forno caldo per circa 1 ora e 10 minuti.

    Attenzione: qualore le sovracosce fossero più grandi aumentare il tempo di cottura di dieci minuti.

    Sfornare, lasciare riposare qualche minuto, poi rimuovere la crosta di sale e servire il pollo accompagnato da un buon contorno di stagione (vedi note).

Altre ricette

Come contorno, vi consiglio le patate al vapore in salsa allo yogurt piccante. Date un’occhiata anche alla ricetta del branzino al sale alle erbe aromatiche.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.