Ricette con il miglio raccolta

Ricette con il miglio raccolta – il cereale dell’energia


E’ venuto il momento di raccogliere in un unico post le ricette con il miglio presenti nel blog. Le prime parole su questo cereale sorprendente sono quelle di Vandana Shiva:

 

Ricette con il miglio raccolta

 
Ricette con il miglio raccolta

„Il miglio, che è molto più nutriente del riso e del frumento, ha bisogno solo tra i 200 e i 300 millimetri d’acqua, rispetto ai 2.500 previsti per la coltivazione del riso [… ]. L’India potrebbe produrre quattro volte la quantità di cibo attuale se coltivasse in modo più esteso il miglio.“
vandana-shiva

Miglio Panicum miliaceum, L cereale coltivato sin dalla Preistoria,conosciuto ancora nel Neolitico in India. Consumato dai Sumeri e poi dagli antichi Romani, i quali esattori  scrivono:
«Per oltre 100 anni conservasi il miglio per affermazione di Varrone quando ripongasi in pozzi chiusi»,
Si riteneva fosse il cereale migliore per sostituire la carne quando con l’astinenza era vietata dalla Chiesa.

Piano piano ci fu il suo declino ma fu proprio grazie al miglio che i Veneziani nel 1378 assediati dai Genovesi, riuscirono a non morire per fame.  Grazie al miglio infatti che si conserva per lunghissimo tempo.

miglio

Per secoli la polentina di miglio fu usatissima in tutta l’Italia Settentrionale, Veneto Lombardia e Trentino Alto Adige ne facevano grande uso.

Il suo chicco è ricco di amido, ma anche di minerali importanti come il ferro, il magnesio, il fosforo ed il silicio.
Ricco inoltre di vitamine del gruppo A e B è un ottimo prodotto di bellezza per pelle, capelli e unghie che ne traggono grande giovamento, infatti, nelle popolazioni che ne fanno un largo uso, gli uomini e le donne hanno capelli lucenti ed unghie forti e resistenti.



E’ in assoluto il cereale più digeribile, si cucina in fretta, è adatto anche ai bimbi, energetico, ed  anche il cereale più alcalino.

Come cuocere il miglio alla perfezione:

Prima accortezza indispensabile per gustare al meglio questo cereale è lavarlo molto bene finchè l’acqua risulta bella limpida. Il miglio infatti come la quinoa contiene saponine che lo renderebbero amaro se non ben lavato.
Poi si può asciugare o lasciandolo 15 minuti a scolare oppure se si ha fretta tamponare tra due fogli di carta da cucina. Tostare qualche minuto prima di cuocerlo per assorbimento sempre se avete tempo lo rende ancora più saporito.

Da cuocere per assorbimento rapporto 1:2,5 per circa 25 minuti. Facciamo chiarezza. 1:2,5 è il rapporto volume, perciò per una tazza di miglio ci vogliono due tazze e mezza di acqua.

Se calcolate il tempo da quando gettate il miglio nell’acqua fredda sono 25 minuti circa,  se lo calcolate da quando l’acqua bolle sono cica 20 minuti. Naturalmente poi dipende anche dal tipo di miglio, ma è una regola generale.

Attenzione che il miglio tende ad attaccare al fondo della pentol perciò controllate l’assorbimento dell’acqua, al limite aggiungetene. Ogni tanto va mescolato altrimenti i chicchi in suerficie tendono a restare più croccanti.

Si presta poi per creme, sformati, polpette, tortini. Esiste anche la versione integrale del miglio e cioè il miglio bruno, meno usato e a volte introvabile ma naturalmente ancora più ricco di nutrienti. Il miglio bruno è opportuno metterlo a bagno due o tre ore prima di cuocerlo nel triplo della sua acqua per 30 minuti circa. Resta comunque croccantino.

Una colazione speciale? La crema di miglio decorticato ai datteri con nocciole tostate e un pochina di confettura, una delizia.

Tante tante ricette allora per imparare a consumare spesso questo cereale importantissimo, dal sapore delicato e perciò versatile in tante preparazioni sia dolci che salate.




Il miglio è benefico per la milza.
In macrobiotica è associato all’elemento Terra.

Seguim iin Facebook, in Timo e lenticchie,  in Instagram su Twitter o Pinterest

 Ricette con il miglio raccolta

Zuppa di miglio alle erbe

Zuppa di miglio alle erbe aromatiche

Una delle zuppe più buone in assoluto trovo che sia la zuppa di miglio alle erbe aromatiche.Semplicissima e profumata è pronta in tavola in 40 minuti, ancora più buona il giono dopo.Del miglio questo splendido cereale ne ho parlato spesso, e tante sono le ricette con il miglio che trovi nel blog.La peculiarità che rende […]

Continua
Zucca, miglio, azuki

Zucca, miglio, azuki – tortino macromediterraneo

Azuki questei fagiolini rossi di cui parlo spesso perchè fanno parte ormai da anni della rosa di legumi preferiti. Arrivano da Giappone e Cina dove erano chiamati il re dei fagioli. Conosciuti ormai anche da noi per mezzo della cucina macrobiotica dove vengono usati proprio per le loro incredibili proprietà. Anche se arrivano dall’Oriente ormai […]

Continua
Polpette di miglio romantiche alla zucca

Polpette di miglio romantiche alla zucca

Polpette di miglio romantiche alla zucca. Polpette romantiche? Crocchette a cuore? Cuoricini della salute? Come volete chiamarli? Questo è un sondaggio per un San Valentino leggerissimo, gustoso, sano e che faccia bene a chi amiamo come a noi. Lo ammetto a volte sono stanca di vedere dolci, dolci, torte, dolci, sarà che con la passione […]

Continua
foto dipolpette di miglio e zucchine

Polpette di miglio e zucchine

Ieri al bio ho trovato delle zucchine belle sode, le prime che arrivano dal sud. Di solito aspetto ancora un’altro mese ma la tentazione è stata tanta. Spesso scherzando in famiglia chiedo se vogliono le Cucurbita pepo, questo è infatti il nome scientifico della zucchina. In greco pépon significa “maturato al sole”, ricordiamolo questo che […]

Continua
polpette di miglio alla senape

Polpette di miglio alla senape

Senape quanto mi piaci, non tutta sia chiaro, quella piccante fino alle lacrime la lascio agli amici francesi d’oltralpe. Ricordo con simpatia quella volta a Mulhouse in Alzasia, con mia sorella seduta davanti ad un piatto gigante di verdure e patate.  Che bello ci hanno messo anche la senape esclamai! Al primo boccone un fuoco […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.