Come preparare la zuppa veloce di miglio
Veloce, è una delle parole che uso di più nelle mie ricette, purtroppo non sono fatta per le ricette elaborate. Poco è il tempo che mi resta a disposizione per dedicarmi alla cucina, ma amo far da mangiare e allora l’unica soluzione almeno durante la settimana lavorativa è la velocità. Anche se il tempo è tiranno, se bisogna correre al lavoro, non vedo perchè non si possa mangiar sano, con cereali antichi, pieni di proprietà, integrali, che fanno molto meglio di quelli raffinati che ci ostiniamo a portare in tavola perchè si fa “prima”. Non sono di questa opinione, ci si abitua, ci si organizza e si va sul veloce e sano.
Il miglio è ricco di amido, ma anche di minerali importanti come il ferro, il magnesio, il fosforo ed il silicio.
Ricco inoltre di vitamine del gruppo A e B è un ottimo prodotto di bellezza per pelle, capelli e unghie che ne traggono grande giovamento, infatti, nelle popolazioni che ne fanno un largo uso, gli uomini e le donne hanno capelli lucenti ed unghie forti e resistenti
Vi consiglio di leggere questo articolo di approfondimento sui cereali gluten free e con tante ricette QUI
Questa è una zuppetta di miglio che in trenta minuti è pronta.
Come preparare la zuppa veloce di miglio
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di miglio decorticato
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 700 g di brodo di dado vegetale fatto in casa qui la ricetta
- olio extra vergine di oliva bio spremuto a freddo q.b.
- sale marino integrale, pepe, timo e maggiorana q.b.
Preparazione:
- Lavate e pelate la carota, lavate la zucchina e sbucciate la cipolla.
- Tritate tutte le verdure compreso il timo e maggiorana in un mixer e trasferitele in una pentola dove avrete messo un filo d’olio.
- Fatele stufare un attimo e unite il miglio sciacquato, insaporite bene bene, unite il brodo vegetale e cuocete a fiamma media per circa 20(25 minuti controllando quanto brodo assorbe il miglio, e aggiungendone se necessario.
- Alla fine regolate di sale e pepe, e se vi piace potete ripassarla al mixer per renderla vellutata o gustarla così con una spolverata di pepe, un giro d’olio e dei crostini
Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.
Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre mie ricette.
nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest ,Google+
Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timo e lenticchie
Grazie Daniela, buonissima questa zuppetta! Son assolutamente in accordo con te sul fatto che spesso basta organizzarsi per mangiare sano e integrale pur avendo poco tempo!
Si si, ormai è la solita cantilena quella di chi mi dice…eh ma sai tempo che ci vuole! 😉 Un abbraccio e se non ti dispiace ne metto altre riccettine con questo cereale formidabile!
Ciao vorrei chiederti una spiegazione riguardo la ricetta.
Hai scritto 700g di brodo vegetale fatto con il tuo dado, vorrei sapere per 700 gr di brodo, che corrispindono alla parte luquida, l’acqua, quanti cucchiai di dado metti? Grazie
ALlora se intendi il dado bimby che faccio ed è questo, https://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/dado-vegetale-homemade/ ne metto un cucchiaio, ma poi dipende sempre da quanto sale metti nel tuo dado e se ti piace più o meno salato il brodo. Se usi un granulare vegetale, magari può bastare anche un cucchiaino…. Ultimamente a volte metto anche solo acqua, un pochino di sale e poi quando spengo metto un cucchiaino di miso di riso che è salato di suo.