Crea sito

Crepes di miglio con bietole e hummus

Crepes di miglio con bietole e hummus

Oggi avevo una fretta incredibile, sempre in ritardo sempre in ritardo. Fortunatamente avevo preparato le crepes ieri sera che spesse volte per me sono un salva pranzo.

Lo ammetto,  piuttosto di una piadina o un panino, preferisco una crepes di grani antichi o senza glutine, farcita con verdure e legumi.

L’impasto di queste crepes è senza glutine, con farina di miglio e di riso integrale, olio extravergine di oliva e latte di cocco. Con la farina senza glutine è sempre un terno all’otto il risultato della tenuta delle crepes.

In questo caso l’olio aiuta un pochino l’elasticità. Se non avete problemi di intolleranze o scelte alimentari, diciamo che un uovo di gllina felice rende tutto molto più semplice e veloce.

Ho voluto usare il latte di cocco per dare un sapore particolare alla crepes, le ho farcite con bietoline al varope e hummus di lenticchie che avevo preparato.

Mi scuso se dalla fretta ho fotografato in velocità e il ripieno delle crepes non si vede ma vi assicuro che bietoline e lenticchie stanno d’incando assieme.  La spolverata di semi di canapa da quel piccolo tocco di croccante al piatto.

Volete dare un’occhiata ad altre ricette con le crepes? Cliccate sulla raccolta

Crepes di miglio con bietole e hummus

Crepes di miglio con bietole e hummus
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 crepes
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per l’impasto delle crepes

  • 40 g farina di miglio
  • 130 g Latte di cocco
  • 20 g Farina di riso integrale
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • q.b. Sale marino integrale

per il ripieno

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate le crepes per tempo.

    Frullate assieme latte di cocco, olio, farina di miglio, di riso e sale. Lasciate riposare se avete tempo altrimenti in un padellino da crepes versate un goccio d’olio extravergine di oliva e un mestolino di impasto cospargendo bene con una rotazione del polso.

    Lasciate cuocere a fuoco medio qualche minuto da una parte e poi girate e continuate la cottura. Preparate tutte le crepes, farcitele con un misto di bietoline al vapore e hummus (va benissimo anche quello di ceci).

    Passate a gratinare le crepes al forno qualche minuto e aggiungete una cucchiaiata di latte per tenerle morbide visto che non si usa besciamella.

    Prima di servire spolverate di semi di canapa decorticata.

    Naturalmente potete farcirle con la verdura che preferite, ottime con i carciofi, con il cavolfiore o il radicchio di treviso. Come ripeto, al posto dell’hummus potete mettere della besciamella vegetale, del tofu vellutato, anche della crema di riso.

Note

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest ,Google+

Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.