Colazioni consapevoli energia a basso IG

Colazioni consapevoli energia a basso IG

Ho deciso di radunare tutte assieme le ricette di colazioni (e merende) che ritengo più energetiche e a basso indice glicemico.

Colazioni consapevoli a basso IG

Ringrazio i miei genitori che a quel tempo mi hanno fatto capire l’importanza di “dare benzina” alla “nostra macchina” per poter sfrecciare meglio durante la giornata. Così ho insegnato ai miei figli, anche se mi rendo conto che invece ancora per troppe famiglie non è così. La frenesia della vita fa si che al mattino ognuno all’ultimo minuto corra verso i suoi impegni, magari bevendo un misero caffè o fermandosi al bar per un cornetto e cappuccino.

A casa nostra invece la tavola del mattino (anche se siamo di fretta) viene preparata quasi come per la cena, la differenza forse sta solo nelle tovagliette all’americana anzichè la classica tovaglia.

La scodella c’ è sia al mattino che alla sera visto che quasi sempre la giornata finisce in “zuppa”.

E’ solo questione di organizzazione, per me di abitudine,  sono cresciuta così, vedendo mia madre che preparava l’ovetto sbattuto 😉

Quali colazioni consapevoli preparare?


A casa mia però preparo invece il porridge, la crema di riso, il tè bancha con i pancakes di ceci.  Da quando ho sperimentato su me stessa la differenza tra una colazione a basso indice glicemico, povera di zuccheri e con cereali integrali non torno più indietro.

Ho aperto il blog proprio per quello, per condividere l’energia che certi cibi scoperti seguendo gli insegnameni del Dottor Berrino mi portano giornalmente.

Si perchè sappiamo quanto alzino di botto la gliecemia le colazioni classiche come brioche, biscotti pieni di zucchero e con farine raffinate, prodotti da forno in genere.

In primis, quella sempre gradita è la crema di cereali, non solo la crema di riso. Anche riso e miglio, riso e saraceno, riso e orzo.  Più si cuociono e più diventano dolci, di un dolce sano e delicato. Poi sta alla nostra fantasia completare con quel che ci piace.

Frutta secca in crema, frutta essiccata, composte di frutta, frutta fresca, anche tahin, gomasio.

Poi a volte preparo il porridge con i fiocchi d’avena, molto veloce e appagante oppure le cecine che completo con crema alle nocciole e un pochino di malto.
Durante il percorso dei 21 poi ho scoperto anche dell’altro, per esempio la polentina di farro monococco (la trovate di seguito).

Alla domenica magari dei biscotti Berriniani o qualche torta di mele o strudel ci sta.

E da quando ho percorso i 21 giorni dal libro 21 giorni per rinascere qualche volta non disdegno neanche la zuppa avanzata dalla sera prima o la zuppa di miso di cui parla spesso il Dottor Berrino.

D’estate poi con il caldo la crema Boudwig anche se non è propriamente macro fa parte della mia routine.

Allora bastano 20 Colazioni consapevoli energia a basso IG?

Colazioni consapevoli energia a basso IG

colazioni

Colazione macrobiotica frutta al kuzu 3

Colazione macrobiotica frutta al kuzu

Colazione macrobiotica frutta al kuzu   Ricordo quando tantissimi anni fa, frequentai un bel corso di cucina macrobiotica fuori città. Quel corso mi è servito per la vita, visto che quando mi sento strana o senza energie, metto nel piatto l’energia dello yin e dello yang.  Aggiungo che la macrobiotica …
Continua
Torta al cioccolato macromediterranea

Torta al cioccolato macromediterranea

E siamo giunti al 14 esimo giorno del mio percorsdal libro 21 giorni per rinascere di Berrino/Lumera/Mariani. Passata indenne e con energia dal digiuno di ieri, non potevo lasciarmi scappare questa coccola consigliata a cena dopo le verdure. Piccole differenze Differenze: non è segnato quanto succo di mela, ne ho…
Continua
Torta di mele macromediterranea

Torta di mele macromediterranea

In questi giorni ho ripreso il percorso dal libro Ventun giorni per rinascere di Berrino Lumea e Marian. Dopo le festività ne sentivo estremo bisogno. Ritornare alla semplicità dei cibi buoni, cereali integrali, legumi, verdure, quello che comunque è la mia alimentazione. A Natale però mi sono lasciata andare un…
Continua
Pancakes di ceci e castagne

Pancakes di ceci e castagne

Pancakes di ceci e castagne Vi ho già raccontato ieri della bella avventura iniziata, un percorso di 21 giorni descritto nel libro di Berrino Lumera e Mariani. Lo sto percorrendo con altri compagni d avventura che mi aspettano nel gruppo creato e in cui ci confrontiamo e ci aiutiamo nei…
Continua
Strudel di mele e castagne

Strudel di mele e castagne

Stasera appena rientrata dal lavoro avevo proprio bisogno di distendermi e rilassarmi ma non con la meditazione bensiì preparando un dolce semplice e buono, lo strudel di mele e castagne. Sapete quando amo le renette e appena arrivano non resisto o me le mangio tutte così a crudo o finiscono…
Continua
Crema di riso mele e uvetta alla Berrino 3

Crema di riso mele e uvetta alla Berrino

Crema di riso mele e uvetta alla Berrino Voglia di una colazione che mi fa sentire appagata fino a pranzo, che mi gusto cucchiaiata dopo cucchiaiata, una colazione macrobiotica, per me un confort food ideale al mattino o a merenda. Una semplice ricetta macrobiotica che il Dottor Berrino raccomanda spesso,…
Continua
Farro monococco in crema e tahin

Farro monococco in crema e tahin

Durante il percorso dei 21 giorni per rinascere (ultimo libro di Berrino Lumera e Mariani) ho provato molte ricette indicate. Ricette semplici come questa polentina di farro monococco, indicata come colazone del 12 esimo giorno, per prepararsi con qualcosa di veramente energetico al  digiuno di 24 ore. Il farro monococco…
Continua
I biscotti del Dott. Berrino

I biscotti del Dott. Berrino

I biscotti del Dott. Berrino Avevo già parlato del Dott. Berrino e di quanto credo ai suoi principi allimentari, Qui E una fan del Dott. Berrino come me certo  non poteva non innamorarsi dei  suoi biscotti, tanto da farli in quantità industriali da mettere nelle latte e sacchetti e regalare…
Continua
speedy biscotti alla Berrino

Speedy biscotti alla Berrino

Speedy biscotti alla Berrino perchè ho scelto questo nome? Se avete un pò di pazienza  vi spiego tutto! Venerdì scorso ha tenuto una conferenza  a Vicenza il Dottor Franco Berrino. Da molto la città lo aspettava, l’anno scorso aveva fatto una serata   a Bassano, e molta gente non era…
Continua
Biscotti di mandorle e batata

Delizie di mandorle e batata

Delizie di mandorle e batata, biscotti senza zucchero.   L’altro giorno avevo sentito che a Cuore e denari la trasmissione di radio 24 sarebbe intervenuto il Dott. Franco Berrino,  purtroppo la trasmettono  in un orario in cui sono al lavoro, ma appena tornata a casa me la sono riascoltata QUI . Chi…
Continua
Pancakes con pere e cacao

Pancakes con pere e cacao

La domenica mattina mi vede spesso nel silenzio assoluto preparare la colazione con calma. In sottofondo la musica a 432 hz di Emiliano Toso che mi fa sentire in pace con l’universo. Serenità per me è prendersi del tempo per fare quello che più ci piace e a me piace…
Continua
Biscotti semplici e consapevoli

Biscotti semplici e consapevoli

Biscotti 3 ingredienti   Oggi volevo ringraziarti. Ringraziare te che da 35 anni mi stai accanto. Tu che con il sorriso hai sempre assaggiato tutti i miei esperimenti in cucina. Ancora tu che dieci anni fa hai ha condiviso con me questo cambio alimentare che “ti da forza ed energia”. …
Continua
Colazione macrobiotica veloce

Colazione macrobiotica veloce

Colazione macrobiotica veloce Mi sono chiesta se questo era un articolo che valeva la pena di  postare, visto che nel tempo che lo scrivo  è già pronta la mia colazione questa mattina. Poi mi sono detta è perché no? Una foto, un flash nei social poi non si trovano più,…
Continua
Farifrittata farinata o cecina? Scopriamo le differenze 3

Farifrittata farinata o cecina? Scopriamo le differenze

Vi piace la Farifrittata farinata o cecina? Scopriamo le differenze. Diciamo subito che grandi differenze non ci sono, chiamiamola come vogliamo l’importante è prepararla spesso. La farina di ceci personalmente mi piace molto. Con il suo sapore così deciso e con il suo colore così caldo la farina di ceci non…
Continua

Porridge di avena alla nocciola e semi di chia

Stamattina si parte col piede giusto con un porridge di avena alla nocciola e semi di chia.     Il porridge è una delle colazioni o merende più sane in assoluto.  Di solito siamo propensi a collegare il porridge all’avena ma i porridge si possono preparare  con qualsiasi fiocco di…
Continua
Colazione Kousmine o crema Budwig come prepararla

Colazione Kousmine o crema Budwig come prepararla

Colazione Kousmine o crema Budwig come prepararla Voglia di disintossicarsi? Voglia di una colazione sana e golosa? Al mattino prepariamoci la fantastica Colazione Kousmine o crema Budwig Che cos’ è la Colazione Kousmine o crema Budwig? Basta dare un rapido sguardo agli ingredienti per capire l’eccezionale valore alimentare della crema…
Continua
Bircher muesli ricetta originale

Bircher muesli ricetta originale

Oggi voglio parlarvi del Bircher muesli ricetta originale. Maximilian Oskar Bircher-Benner (1867-1939) era un medico svizzero specializzato in medicina naturale. Nel 1891 aprì uno studio a Zurigo dove consigliava ai suoi pazienti  una dieta a base di vegetali crudi che sperimentò personalmente.  L’elemento più noto della sua creazione fu il «pasto…
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.