Crema di riso mele e uvetta alla Berrino

Crema di riso mele e uvetta alla Berrino

Voglia di una colazione che mi fa sentire appagata fino a pranzo, che mi gusto cucchiaiata dopo cucchiaiata, una colazione macrobiotica, per me un confort food ideale al mattino o a merenda.

Una semplice ricetta macrobiotica che il Dottor Berrino raccomanda spesso, la crema di riso integrale. Si tende a pensare che a volte troppo  riso provochi stitichezza, questo succede se è riso bianco. Il riso integrale invece riattiva la funzione dell’intestino e con i suoi polifenoli lo disinfiamma. La macrobiotica insegna anhe l’importanza di masticare bene qualsiasi cibo, anche la creme di riso, per poter digerire bene gli amidi contenuti.

Non avendo molto tempo io il riso integrale lo cuocio in pentola a pressione ma se avete il tempo necessario potete cuocerlo anche a fuoco basso per 2 o 3 ore.

 

Crema di riso mele e uvetta alla Berrino

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 g. di riso integrale io ho scelto il tondo originario di Biosapori
  • 1 mela bio
  • 3 cucchiai di latte di soia bio no ogm o altro latte vegetale
  • 2 cucchiai di uvetta senza anidride solforosa
  • 2 cucchiai di mandorle bio

Preparazione

  1. Lavate bene il riso e mettetelo in pentola a pressione con 500 g di acqua e un pizzico di sale. Chiudete, mettete al massimo e al sibilo abbassate la fiamma passate la pentola nel fornello più piccolo che avete anche con lo spargifiamma e calcolate 60 minuti di cottura
  2. Lavate, pelate e tagliate a pezzetti la mela e ripassatela in padella per 3 minuti. avate e ammollate l’uvetta.
  3. Passati i 60 minuti spegnete e lasciate raffreddare anche fino al mattino. Aggiungete se la volete più morbida  3 cucchiai di latte vegetale.
  4. Se soffrite di colon irritable o infiammazione intestinale meglio se passate la crema al setaccio unendo poi del kuzu o del gomasio per bilanciare la perdita di fibre che farebbe innalzare l’indice glicemico del riso.
  5. Versate in una coppetta, unite le mele, l’uvetta strizzata, le mandorle intere o se preferite a granella.
  6. Buona colazione!

P.s.Se avete tempo potete cuocee la crema di riso in maniera tradizionale come insegnato nel libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino:

Mettiamo il riso lavato e l’acqua in una pentola con fondo spesso e portiamo a ebollizione. Aggiungiamo un pizzico di sale marino integrale. Mettiamo
il coperchio, abbassiamo la fiamma al minimo (meglio utilizzare uno spargifiamma) e cuociamo a fuoco lento per circa 3 ore

se volete potete lasciare il riso in ammollo la notte così da guadagnare 15 minuti in cottura ma non è indispensabile. L’unica è provare perchè la cottura dipende anche dal tipo di riso integrale.

 

Crema di riso mele e uvetta alla Berrino 4

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento? [contact-form-7 id=”18102″ title=”Modulo di contatto”]  

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.