Ricette vegetariane per studenti o single

Oggi vi voglio parlare di un argomento che mi preme e presentarvi delle ricette vegetariane per studenti o single,  un menu di base  per studenti fuori casa o per chi vuole pranzare velocemente ponendo attenzione alla sana alimentazione.

Ricette vegetariane per studenti o single 1

I miei figli sono adulti, studenti universitari vivono fuori casa, ma fortunatamente hanno imparato a mangiare bene. Non sono vegetariani, ma hanno addottato una dieta meditterranea con molta frutta, verdura, legumi e cereali. Spesso mi chiedono ricette semplici da poter realizzare in velocità anche in una cucina che condividono con altri studenti, chiedono di tornare a casa alla sera e di preparare qualcosa di sano senza ricorrere sempre alla piadina con affettato  o al pezzo di pizza.

Ecco allora qualche spunto e idea per ritrovarsi con l’energia giusta durante gli studi. Naturalmente se onnivori qualche volta sono da prediligere le sardine, potete farvele diliscare dal pescivendolo, congelarle in monoporzioni, tirarle fuori per tempo, e passarle in padella qualche minuto, ricordiamo  cosa dice Berrino

Purtroppo i nostri mari sono inquinati – spiega Berrino -. I pesci carnivori accumulano un quantitativo di veleni che poi inevitabilmente ingeriamo. Il pesce che si nutre di alghe, quello vegetariano, come lo sgombro o le sardine, è il migliore da inserire nella nostra alimentazione.

Ricette vegetariane per studenti o single

 

1 – E ora passiamo alle idee, cominciando dalla colazione dolce del  mattino. Ormai in tutti i supermercati fortunatamente il reparto naturale si è ampliato, perciò vi sarà facile trovare un mix di semi oleaginosi tipo lino, girasole, zucca. Questi vi serviranno sia al mattino che mischiati alle vostre insalate. Qualeche opzione:

  •  Una bella tazza di tè verde con fette biscottate integrali e marmellata senza zuccheri aggiunti o
  • Un bicchiere di spremuta d’arancia e qualche biscottino speedy da preparare con gli amici.o
  • una tazza di latte vegetale (quello di mandorla o di cocco sono buonissimi) con una fettina di plumcake oppure ecco la mia proposta:
  • Crema Budwig

Colazione Kousmine o crema Budwig

In velocità basta che vi frulliate ogni tre o quattro giorni, un vasetto di semi misti, un vasetto di frutta secca mista o quella preferite, che abbiate dei fiocchi di avena  e poi al mattino in una tazza versate lo yogurt, aggiungete i semi di lino tritati, i fiocchi di avena, la frutta secca tritata, il succo di limone e una mezza banana a rondelle e se volete dell’altra frutta.  Provatela, è molto molto buona e vi fa iniziare la giornata nel modo migliore. Potete anche prepararvela nel bicchiere 😉

Crema Budwig nel bicchiere

2. Passiamo ora ad una ricetta base da preparare per il pranzo. Parliamo di hamburger, semplici da fare, con cui riempire dei panini soffici accompagnati con verdura cruda.

Bastano dei legumi anche in scatola, avendo l’accoortezza di sceglierli magari sotto vetro e che contengano solo acqua e sale.  Cliccando qui o sulla foto trovate la ricetta. In poche parole scolate i fagioli, li sciacquate, li ripassate in padella con pomodoro e un pizzico di paprika e sapori, nel frattempo lessate un po’ d’orzo o altro cereale veloce, poi frullate assieme il tutto con un po’ di pan grattato e formate gli hamburger per i panini.

Se preferite una serie di polpettine veloci da fare ecco la categoria con le ricette

Hamburger di fagioli corona e orzo su pan di segale

Un’altro piatto sempre gradito dai giovani studenti  sono le insalatone, che ne dite dell’avocado?

Lessate sempre i cereali come sopra o per assorbimento come spiego qui , ne potete cuocere in più e poi congelarveli in monoporzioni.  Poi pelate e fate a dadini un avocado spruzzato con un po’ di limone, unite semini misti e le verdure che più vi piacciono, come i pomodorini.

Quinoa e freekeh avocado e pomodorini

o provatelo con il pompelmo e i pinoli 😉

Insalata di avocado e pompelmo rosa

o ancora con le noci, le arance, i finocchi 😉

insalata orr

Volete preparare un pane veloce che non ha bisogno di lievitazione? Un pane irlandese, dei paesi anglosassoni, arrivato fino a noi e che ci salva quando non ne abbiamo in casa. il soda bread.

Anche qui potete usare la farina che preferite, avendo un occhio di riguardo almeno per le semi integrali, provate la farina di tipo 1 o tipo 2 ormai le trovate in tutti i supermercati. Qui parlo delle farine, correte a leggere.

Soda bread farro e semi

C’è anche la versione dolce di questo pane, se volete prepararlo per il mattino a colazione, poi i pezzi avanzati li congelate e li tirate fuori all’occorrenza.

soda bread ai frutti rossi

 

Arriva la sera, magari la pasta l’avete già mangiata a pranzo, che ne dite di una bella zuppa di verdure, semplice, pronta in mezz’ora, magari da frullare poi con il minipimer direttamente in pentola, e se ne avanzate ve la congelate per la settimana successiva?

Nel blog ne trovate tantissime qui ma per esempio questa con verdure e bulgur è molto buona!

Alla fine preparate dei dolcetti, dei muffin da offrire agli amici che vengono a studiare  con voi, o ai vostri coinquilini 😉  Qui li trovate con le fragole ma si possono preparare anche con frutta secca, con uvetta, con cranberries o quel che preferite.

mini muffin alle fragole vegan

O se  preferite quelli al cioccolato soffici e con i fiocchi d’avena eccoli qui 

Cuoricini ai fiocchi d'avena vegan

Ricordate di mangiare la frutta fuori pasto, anche banane o un bel succo di frutta, smoothie o frullato. Qualche pezzetto di cioccolato fondente senza esagerare, la verdura fa benissimo cruda, preparate un’insalata con  del finocchio, qualche carota da sgranocchiare, anche solo verde o fatela bella colorata co rapanelli, cetrioli, indivia, rape tagliate finissime, non fermatevi alle solite patatine 😉

E quando avete un buco nello stomaco sgranocchiate qualche mandorla o noce, se bevete solo latte vegetale e non prendete uova o formaggi, acquistate a cicli anche quello fortificato con calcio.

Cominciate da giovani a mangiare bene, è tutta salute, è prevenzione per quando avrete qualche decina di anni in più, perchè con la consapevolezza e la certezza dell’energia che vi sentirete sarete in grado di convincere gli amici e di educare i vostri futuri figli fin da piccoli ad una dieta mediterranea integrale.

Ultimo consiglio, da mamma, avvicinatevi al vegetariano non perchè in questi ultimi tempi è moda, ma con consapevolezza, i legumi sono indispensabili uniti ai cereali in qualsiasi tipo di alimentazione. Sento spesso tra i giovani “eh si sono diventato vegano…ma non mi piacciono i legumi perchè mi  gonfiano”. Allora  prima informatevi bene, i legumi gonfiano quando non siamo abituati a mangiarli. Vi propongo due libri il primo “I magnifici 20 di Marco Bianchi” e poi “Il cibo dell’Uomo” di Franco Berrino. E se volete qui ne trovate diversi, di tutti i generi sull’alimentazione. Non fate di testa vostra 😉 oltre alle materie d’esame studiate anche la vostra alimentazione.

A presto

12 Risposte a “Ricette vegetariane per studenti o single”

  1. Quello che vedo rispetto alla mia colazione che le quantità sono davvero piccole, è possibile aumentare o abbinare qualcosa in più alle colazioni proposte?

    1. Aumenta la frutta, fatti dei bei frullati, od estratti . Non riempirti di carboidrati, non so la tua colazione in che quantità consiste, se sei un giovane studente hai bisogno di una bella e abbondante colazione, ma girerei sempre su estratti, pane integrale, ti piace da spalmare la tahin? E’ buonissima. La Budwig fatti una doppia dose, con i semi, le pesche dentro. L’importante non mangiare brioche e caffè, preferisci un bel thè bancha . Un’altra idea è al sabato farti delle belle crepes o cecine (poi te le congeli) e al mattino le passi al micro un minuto e tornano perfette. Le spalmi con un velo di crema gianduia controllando che non abbia dentro schifezze o con una marmellata senza zucchero. Leggi anche qui http://www.ilcibodellasalute.com/prima-colazione-errori-da-non-fare-e-qualche-idea/
      I datteri ti piacciono? I medjoul mangia un dattero o lo spalmi su pane, oppure ti fai un http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/chia-porridge-alle-ciliegie-colazione-della-salute/ abbondante 😉 Oppure ti cuoci un po di riso abbastanza stracotto, 😉 http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/pudding-di-riso-integrale-con-ciliegie-e-noci/ o questi http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/porridge-di-avena-alla-nocciola-e-semi-di-chia/ poi devi provare tu le combinazioni che ti piacciono 😉 Un bel libro è il cibo della gratitudine anche li trovi tanti spunti

  2. Grazie infinite dei tanti spunti che mi hai dato.

    La mia colazione tipo da diversi anni: 2 bicchieri di te, un panino (40g) con formaggio e pomodoro, una manciata di cereali integrali (avena, i bastoncini, le sfoglie integrali) e palline al cioccolato, con spolverata di cannella e zenzero + semini vari (sesamo, chia, girasole, noci) e mezza mela.

    La cecina l’ho fatta l’altro giorno e l’ho mangiata con i pomodori, mi ispirava.
    Devo però riprovare a farla perchè mi si rompeva tutta.

    Devo provare la crema spalmabile di sesamo, proverei a farla anche di mandorle e nocciole con lo stesso procedimento. bellissima.

    La crema Gianduia senza schifezze ancora la devo trovare, ho letto di una crema spalmabile con i fagioli, ma non so se ho il coraggio (mia sorella una volta mi ha portato un dolce dal Giappone con crema di fagioli, e non ci voglio pensare…..soprattutto per la consistenza….).

    I datteri, hai nominato una specie particolare, perchè? io trovo però quelli confezionati avente anche zucchero. Tu dove li trovi su Amazon?
    Con i datteri mi hai fatto ricordare i panzerotti della felicità del Dott.Berrino, quelli con tofu, nocciole e datteri appunto.

    Per il resto è da provare, come dici giustamente.

    Come posso fare ad avere un modo per avere sott’occhio le varie discussioni a cui mi hai risposto, o cmq quelle dove ci sono le ricette che più vorrei provare?, il sito è molto vasto, e veramente complimenti per le tante info che hai dato e continui a dare

    1. I datteri medjoul sono quelli grossi non trattati, sono costosi ma rendono molto. qui li vedi http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/caramello-salato-di-datteri/
      Come crema gianduia trovo molto buona questa http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/crema-gianduia-senza-olio/
      La cecina puoi farla anche al forno, oppure in padella aggiungi un cucchiaino di olio.
      Presto preparo dei ricettari in pdf scrivimi nei contatti che te li mando.

  3. Come libro che possa dare tanti spunti, con ricette e spiegazioni, illustrazioni, quale potrebbe essere?
    Ho visto diversi video del Dott.Berrino e letto alcune suoi documenti, come anche il suo libro “Il cibo dell’uomo”.Passando alla pratica cosa mi consiglieresti, per favore?
    Alle volte leggendo nei commenti, vedo che le ricette spiegate non sono semplicissime, ed anche con ingredienti di difficile reperibilità
    Ho trovato in giro anche collegamenti con la macrobiotica, quindi potrebbe essere anche questa un’idea?

    1. Ciao Vik, mi avevi poi chiesto i pdf ma non ho più trovato il tempo di prepararli, scusami. Berrino è certamente un macrobiotico, secondo il mio punto di vista la cucina migliore. Nella macrobiotica ci sono parecchi ingredienti di origine giapponese come il miso, l’umeboshi ecc che fanno molto bene. Se intendi un libro che possa contenere anche quello ti consiglio IL CIBO DELLA GRATITUDINE , ma naturalmente non tutti gli ingredienti li trovi in un supermercato. Secondo me però all’inizio mi orienterei su qualche libro di Marco Bianchi di più semplice impatto. i Magnifici 20 – oppure Io mi voglio bene con tante ricette – Marco fa una cucina semplice, adatta anche a chi vuole avvicinarsi alla cucina naturale, sceglie proprio prodotti sani che si possano trovare ovunque, insegna anche a come conservarli al meglio. Tieni d’occhio anche il suo nuovo blog molto bello e curato, con tanti consigli. Un caro saluto

      1. E si, ho visto che il Dott.Berrino, spesso nomina alghe e miso.
        Io mi stavo orientando, vedendo un pò qua e là su qualche libro della Dottoressa Villarini, per la macrobiotica su Dealma Franceschetti.
        Grazie dei consigli, come sempre

          1. Ma quindi gli ingredienti un po’ più particolari, dove li si trovano?
            su internet? se si, hai dei negozi specifici da consiglairmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.