Colazione Kousmine o crema Budwig come prepararla

Colazione Kousmine o crema Budwig come prepararla

Voglia di disintossicarsi? Voglia di una colazione sana e golosa? Al mattino prepariamoci la fantastica Colazione Kousmine o crema Budwig

Colazione Kousmine o crema Budwig come prepararla
Che cos’ è la Colazione Kousmine o crema Budwig?

Basta dare un rapido sguardo agli ingredienti per capire l’eccezionale valore alimentare della crema Budwig. Conosciuta dal nome della dottoressa tedesca Johanna Budwig e che poi la dottoressa svizzera Kousmine ha preso, modificandola profondamente.

Ma vi rendete conto che sono dottoresse nate nel 1904/1908…e studiavano e divulgavano metodi di alimentazione naturale così validi!

C’è chi la conosce come  Miam O Fruit che France Guillain considera un vero e proprio rigeneratore cellulare grazie alle proprietà degli ingredienti che compongono questa macedonia (infatti la variante è la frutta frullata della prima contro la frutta a pezzi della seconda)…

 Colazione Kousmine o crema Budwig come prepararla

Cosa mettere nella Colazione Kousmine o crema Budwig?

semi oleosi: danno acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6 + proteine
banana che  apporta zuccheri rapidi, potassio e fibre solubili
un frutto di stagione: carboidrati ad indice glicemico medio basso, vitamine e fibre
mezzo limone, succo o intero: acido citrico e vitamine. Se consumato con la buccia (bio!) vi è maggior ricchezza di bioflavonoidi
cereali crudi finemente macinati: zuccheri lenti, auxine (secondo la Kousmine fattori di accrescimento cellulare) e fibre non solubili
yogurt di soia o tofu  proteine di qualità (o yogurt vaccino o ricotta)

 

Colazione Kousmine o crema Budwig come prepararla

Ingredienti per la preparazione  della Colazione Kousmine o crema Budwig

    • 1 cucchiaio e mezzo di semi di lino meglio ancora 2 cucchiaini di olio di lino bio da frigorifero
    • 1 cucchiaio di cereali crudi a piacere (riso, grano saraceno, miglio, orzo o avena oppure fiocchi di cereali).
    • 1 cucchiaio di semi oleosi a piacere (noci, nocciole, mandorle, semi di sesamo,semi di girasole, semi di zucca  non tostati)
    • uno yogurt da 125 gr  di soia
    • 1/2 banana oppure malto di riso
    • il succo di mezzo limone biologico.
  • Frutta fresca di stagione

Si può usare un buon mixer oppure il Bimby

  1. Inserire nel boccale i cereali e i semi, frullare (10″ vel.5 )aggiungere lo yogurt, la banana (o il malto) il succo di limone e la frutta fresca, frullare per 10″ vel 4. La frutta si può anche aggiungere alla fine a pezzi, invece di frullarla.
  2. I semi  vanno macinati ogni mattina  perchè gli olii che rilasciano irrancidiscono presto!.

E in versione ancora più golosa la crema Budwig nel bicchiere

foto di crema budwig come prepararla

Colazione Kousmine o crema Budwig come prepararla

Ecco l’ultima versione, quella da  ricetta di Marilù Mengoni in cui consiglia l’olio di semi di lino bio che abbia mantenuto dall’origine il percorso della catena del freddo, cioè lo trovate nei banchi frigo dei negozi bio.

Se volete avvicinarvi al metodo Kousmine vi consiglio il suo libro: Cucina vegana Metodo Kousmine

colazione cousmine crema budwig

Volete provare la Colazione Kousmine o crema Budwig assieme a me?

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppoSeguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

6 Risposte a “Colazione Kousmine o crema Budwig come prepararla”

  1. Ciao, volevo farti i complimenti per le tue ricette sono ghiotte e semplici! volevo chiederti, ma tu usi un mixer normale per tritare i semi ed i cereali? a me han detto di usare il macinacaffè perchè è l’unico che riesce a tritarli. per questo, demotivata, ho desistito nell’iniziare a colazionare con la crema budwig.

    1. Ciao Viviana, uso il Bimby, magari riscalda un pò ma do due tre colpetti e stop. Me li trito solo per un paio di mattine altrimenti poi perdono in proprietà. Magari non sarà il massimo, ma piuttosto di niente…così faccio anche il gomasio, il dado vegetale, e tante tante cose.Anche per la farina, so anche io che ci vorrebbe il mulino in legno con la pietra, ma poi dovrei macinarla a mano? Allora mi adatto, con il bimby facico un sacco di tipi di farine.Sempre quelo che mi serve partendo dal chicco.
      Ti abbraccio e grazie sei gentilissima 😉 a presto.

      1. Ti faccio i miei complimenti per le ricette , la professionalità e , la cura del tuo blog: sei bravissima. Ma davvero posso macinare con il Bimby e utilizzare come farine i cereali che ho in casa? Tipo: grano saraceno, riso integrale? Grazie ancora e ti seguo su tutti i social 🙂

  2. Ciao e complimenti per il tuo blog con tante ricette per chi vuole avvicinarsi a una cucina sana. Io uso il bimby per macinare i semi. Ma restano grossi e immangiabili. Dovrebbero risultare farinosi da quello che ho capito. Grazie. Jessica

    1. ciao cara e grazie per i complimenti. Li macino con il bimby anche io, che semi macini? Dai colpi di turbo, o continua un pochino di più a frullare, i miei diventano quasi polvere. Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.