Ricette con il cous cous e bulgur


Due ingredienti molto veloci da usare in cucina, cous cous e bulgur, ecco allora una raccolta di Ricette con il cous cous e bulgur per tutti i gusti.

Ricette con il cous cous e bulgur
Ricette con il cous cous e bulgur

Vediamo le differenze tra i due:
Cous cous
Che venga chiamato cuscus o alla francese couscous è tipico del Nord Africa è praticamente grano duro macinato grossolanamente. In Maghreb viene cotto in cuscussiera, al vapore dove nella parte sotto vengono cotte le verdure.
Già nel 1350 si trovano indicazioni di cous cous di riso in Mali e di cous cous di miglio in Mauritania. Veniva abitualmente consumato dalle popolazioni berbere che avevano a disposizione solo grano da frantumare, setacciare, lavorare a mano, e far seccare, per poi raccogliere in grandi sacchi di tela e sistemarli nella parte più fresca della tenda.
Arrivò nel Mediterraneo portato dagli Arabi e in Sicilia nella seconda metà dell’800 a San Vito Lo Capo dai lavoratori che si recavano sulle coste tunisine. Il couscous è il piatto della pace tra i popoli del Mediterraneo.
Bulgur
Il bulgur o bulgul o ancora bulghur è grano fatto germogliare, cotto al vapore, poi fatto seccare e macinato. Ha origini molto antiche: le armate di Gengis Khan ne facevano largo per via della facile conservazione e preparazione durante i lunghissimi viaggi.
Le differenze tra i due? Il cous cous è praticamente pasta macinata, per cui può anche essere non integrale, mentre il bulgur è sempre integrale per cui pià ricco di fibre.
Ricette con il cous cous e bulgur. Due ingredienti molto veloci in cucina e che ben si sposano con verdure e legumi. Il taboulè è una ricetta libanese preparata con il bulgur.
Se vuoi tornare in home

Ricette con cous cous

Cous cous di riso con spiedini di tofu marinato

Cous cous di riso con spiedini di tofu marinato

Oggi portiamo in tavola un piatto particolarmente sano, Cous cous di riso con spiedini di tofu marinato, un piatto completo, senza lattosio e senza glutine. Ho abbinato al cous cous di riso, cavolo e broccolo, accompagnato da spiedini di tofu di soia, che con la marinatura diventa gustoso e buono  …
Continua
cous cous di riso e verdure in tajine

Cous cous di riso e verdure in tajine

Sano e appetitoso il cous cous di riso e verdure in tajine riempie la cucina di profumo di buono. La tajine è una pentola in ceramica tipica dei paesi del Nord Africa.  E’ composta da una base, cioè un piatto con i bordi un po’ alto dove vanno i cibi…
Continua
Cous cous dolce ai fichi e frutta secca

Cous cous dolce ai fichi e frutta secca

Cous cous dolce ai fichi e frutta secca Oggi devo festeggiare, gli ultimi tempi sono stati per me molto appaganti. Il mio piccolo blog mi sta dando molte soddisfazioni e i riconoscimenti arrivano e questo mi fa felice. Condividere quel che mi piace cucinare, i prodotti bio che amo usare,…
Continua
Cous cous in finger food piselli e pomodorini secchi

Cous cous in finger food piselli e pomodorini secchi

Le serate si allungano, niente di meglio che invitare qualche amico per una cena in piedi, preparando questo Cous cous in finger food piselli e pomodorini secchi. Il cous cous quando viene la bella stagione non può mancare in cucina. Si prepara in un attico così non ci si scalda…
Continua
Cous cous integrale alle verdure su crema di lenticchie

Cous cous integrale alle verdure su crema di lenticchie

Cous cous integrale alle verdure su crema di lenticchie Oggi 11 ottobre ricorre la giornata mondiale dell’obesità: word obesity day 2017. Se ieri abbiamo parlato dell’obesità di casa nostra QUI,  con una ricetta dedicata ai bimbi,  oggi passiamo il confine e sentiamo un pochino come va nel resto del mondo….
Continua
Cous cous marinato all'arancia in saor

Cous cous marinato all’arancia in saor

Al corso di cucina naturale, chef Pierantonio ci ha insegnato  il cous cous marinato all’arancia in saor, non posso che condividere questa meravigliosa ricetta con voi.   Il cous cous così versatile, veloce, è ormai entrato quotidianamente nella nostra cucina, tanto da darci l’opportunità di preparare piatti appetitosi e sani…
Continua
Insalata di cous cous e avocado

Insalata di cous cous e avocado

Insalata di cous cous e avocado   Vi piace il cous cous? Lo sapete che Il vero cous cous di origine nordafricana andrebbe cucinato nella couscoussiera,perchè si parte dal prodotto crudo? Praticamente in questa couscoussiera, la parte sotto è usata per preparare il sughetto con le verdure, e sopra a…
Continua
Polpette al cous cous di riso

Polpette al cous cous di riso

Non so nelle vostre famiglie, ma nella mia le polpette vanno sempre alla grande, come queste polpette al cous cous di riso Sono pratiche, sono buone anche tiepide, si mantengono per il giorno dopo, servono da svuota frigo, insomma evviva le polpette. Questa volta ho voluto provarle con il cous cous…
Continua
Mini flan di cous cous

Mini flan di cous cous

Vi avanza un po’ di cous cous alle verdure? Facciamo i  Mini flan di cous cous. Mescolatelo con un pò di ricotta, meglio se di soia, regolate di sapore. Sono molto carini anche per una cena in piedi, come finger food. Queste ricette si chiamano svuota frigo ed è importante…
Continua

Ricette con bulgur

Bulgur di soia al pesto

Bulgur di soia al pesto

Oggi ho provato il bulgur di soia al pesto,  ricetta semplice e veloce. Questo periodo sono sempre di fretta e per la mia pausa pranzo devo cercare sempre piatti veloci, ma volendo mangiare sano so bene che mi devo organizzare la sera prima, mettendo magari in ammollo i legumi e…
Continua

Tajine di verdure e bulgur ricetta veloce e light

Ogni volta che si parla di cottura in tajine, sento ripetere, che è una cottura molto lunga, con questa ricetta di Tajine di verdure e bulgur ricetta veloce e light dimostrerò il contrario.   Probabilmente chi parla di cottura lunga con la tajine si riferisce a cotture di carni, ma…
Continua
Triangoli di bulgur e edamame

Triangoli di bulgur e edamame

Quando scopro un nuovo ingrediente, diciamo che lo sfrutto 😉 finchè i miei a casa mi stoppano, ecco i Triangoli di bulgur e edamame Come Picasso questo è il periodo del verde 😉 verde come gli  Edamame , questi meravigliosi fagiolini di soia acerba, che si trovano nel reparto congelati dei…
Continua
Zuppa di verdure e bulgur

Zuppa di verdure e bulgur

Da una ricetta di Marco Bianchi la  Zuppa di verdure e bulgur invitante  e veloce. Il bulgur è prodotto dalla lavorazione del frumento integrale. Si tratta di un cibo antico, infatti i primi a utilizzarlo furono Babilonesi e Ittiti.È originario dell’Anatolia e nella cucina turca ancora oggi rappresenta un ingrediente…
Continua

Ricette con taboulè

Taboulè alla libanese

Taboulè alla libanese

Taboulè alla libanese Cosa c’è di meglio che una cenetta tra care amiche? Ieri sera nonostante il caldo le mie amiche  si sono offerte di assaggiare 😉 ….mmmm diciamo che non c’era altro … i miei piatti veg (in questo caso piattini, visto che avevo porzionato).   Il taboulè è un piatto…
Continua
Taboulè di verdure estive e zucchine gialle ricetta

Taboulè di verdure estive e zucchine gialle

Quando viene l’estate in tavola non faccio mancare il taboulè, oggi Taboulè di verdure estive e zucchine gialle  Questo piatto è originario del Libano e Siria e viene servito come meze (antipasto).  QUi da noi si serve invece come l’insalata di riso. Piatto fresco, estivo ha quattro di ingredienti di base…
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.