RICETTE LIGHT… per restare in forma con gusto e fantasia

Dieta: un termine che a pronunciarlo mette subito tristezza. Infatti, sebbene la parola non sta a significare rinuncia, sacrificio, fame, viene pronunciata soltanto in questo senso lato. Dieta ha un significato più ampio, meno triste. Con tale termine si vuole indicare sana e corretta alimentazione.

Un alimentazione scorretta, che eccede o che pecca di determinati nutrienti porta ad uno squilibrio di peso. Mettersi a dieta equivale a dire iniziare ad alimentarsi in modo sano, corretto ed equilibrato.

Ovviamente il problema maggiore sta nel mettersi a dieta per perdere peso.

Abbandonarsi alla scelta di piatti scialbi, tristi, monotoni è quella che spesso perseguiamo.

Io da anni combatto con le mie rotondità e da anni cerco di smussare quei cm di troppo che non mi fanno sentire in equilibrio con me stessa.

Le diete fatte, le cattive abitudini alimentari che mi portavano a vivere periodi di quasi digiuno ad abbuffate di ogni genere mi costringevano ad altalenanti variazioni di peso e anche a carenze nutrizionali, finchè….ho capito che per stare bene e dimagrire non occorre fare rinunce, non occorre costringersi a digiuni, a patire la fame, ma imparare a scegliere il cibo, a combinarlo e a mangiarlo nelle giuste proporzioni.

Nasce così un mio piano alimentare e nascono così i miei piatti light che ho deciso di raccogliere in un album per condividerli con chi, come me, ha qualche rotolino di troppo, ma non vuole rinunciare a nutrirsi con gusto.

Ho diviso le mie ricette per categoria, in modo che vi risulterà più semplice la consultazione.

Buona e sana alimentazione a tutti.

 

ANTIPASTI

SFIZI, SNACK, PIZZE, RUSTICI

PRIMI

SECONDI

CONTORNI E VERDURE

DOLCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.