Oggi ho voluto provare il porridge con i fiocchi di quinoa e frutta, un’alternativa proteica al classico porridge di avena.
Ero curiosa di provare la quinoa in fiocchi, e avendo trovato la quinoa italiana eccomi qui.
Della quinoa, pseudo cereale proteico ho parlato spesso, ma arrivando sempre da paesi molto lontani non lo ritenevo eco sostenibile. Infatti la quinoa Sudamericana non salvaguardia la biodiversità dei terreni e impoverisce la terra. Oltrettutto la quinoa andina (da li arriva la quinoa) era cibo dei poveri, ora diventata cibo dei ricchi, così che i grandi agricoltori sfruttano campi, donne e bambini per produrre più quinoa possibile.
Per cortesia, acquistiamo quinoa italiana, di filiera corta, integrale, controllata, certificata bio, c’è, esiste!! Non deve prendere l’aereo dal Sud America, non inquina!!!
Il porridge con fiocchi di quinoa si prepara velocemente come l’altro. La differenza del porridge con fiocchi di quinoa rispetto a quello con fiocchi di avena? Il sapore, più intenso della quinoa, risulta meno pappone rispetto a quello di avena.
SI può sempre preparare come un Overnight oats cioè il porridge che metti a crudo in ammollo nel latte la sera e poi al mattino lo servi così senza cottura.
In questo caso io cotto il porridge con fiocchi di quinoa un paio di minutini perchè ci ho aggiunto dell’uvetta e la preferivo più morbida.
Non limitarti ad usare i fiocchi di quinoa solo per il porridge, ma come quelli di avena puoi aggiungerli nella zuppa, oppure usarli al posto del pangrattato per ripassarci le polpettine prima di cuocerle.
Ti aggiungo qualche ricetta con la quinoa;
Sponsorizzato da Quin Italia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Porridge con fiocchi di quinoa
Ingredienti per una porzione di Porridge con fiocchi di quinoa
Strumenti
ti ho messo due proposte se vuoi preparare il tuo porridge in ammollo senza cottura oppure con il pentolino cottura due minuti
Passaggi Porridge con fiocchi di quinoa
Come preparare il Porridge con fiocchi di quinoa
Pesa direttamente nel pentolino i fiocchi di quinoa, aggiungi il latte vegetale o quello che preferisci mescolando. Aggiungi anche l’uvetta ben lavata (non occorre ammollarla).
Fai bollire un paio di minuti, spegni, versa in ciotola e aggiungi la pesca e i mirtilli.
Consigli e conservazione
A seconda della stagione cambia tipologia di frutta al tuo porridge con fiocchi di quinoa. In inverno il porridge è buonissimo con le mele o pere cotte. Puoi aggiungere crema di frutta secca al 100% o semi di chia e lino.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.