Oggi proviamo l’Overnight oats – Porridge con ammollo, colazione energetica per chi ha poco tempo il mattino e vuol subito portare in tavola qualcosa di sano.
Che cos’è l’overnight oats?
E’ un porridge o non è un porridge?
SI l’overnight oats è un porridge dove i fiocchi di avena anzichè essere cotti vengono lasciati in ammollo tutta la notte (overnight) così si ammorbidiscono e assieme ai semi di chia e ad altre sane golosità diventano una colazione perfetta.
Potete sbizzarrirvi ogni mattina con il vostro overnight oats aggiungendo quello che la fantasia vi detta.
Golosissimo l’overnight oats con yogurt di soia, o yogurt greco 0% malto, cacao, chia, burro d’arachidi. Oppure un altro overnight oats delizioso è quello con uvetta, chia, carote tritate, nocciole. Ancora l’overnight oats con crema di malto tahin e cacao e mandorle e lamponi. Ancora quello con amasake, chia, noci e mela cotta. Voglio provare anche quello con purè di zucca e spezie.
Al mattino lo scaldo appena e aggiungo frutta fresca. Diciamo che l’overnight oats è diverso dal porridge cotto che diventa morbido e vellutato, entrambi molto buoni. Overnight oats – Porridge con ammollo d’estate e porridge classico d’inverno.
La parte liquida sia nel porridge cotto che nell’overnight oats può essere bevanda vegetale, acqua oppure se lo usate e tollerate latte vaccino.
L’alterno volentieri a colazioni salate, a crema di riso perchè mi da molta energia fino a pranzo. E’ risaputo infatti il potere energetico dell’ avena, fantastico cereale ideale per il mattino, contiene carboidrati a lenta digestone che evitano i pichi insulinici.
In teoria l‘avena è anche senza glutine, non è adatta però ai celiaci perchè è lavorata in ambiente con cereali con glutine.
Ricca di vitamine, l’avena è anche fonte di sali minerali: potassio, calcio, fosforo, ferro, inoltre contiene vitamina B, C, e vitamina E.
Ti lascio qualche altro tipo di porridge qui:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni1 persona
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Overnight oats – Porridge con ammollo
Questa lista è di massima, poi puoi usare tante altre combinazioni tra frutta secca, fresca, bevande, yogurt che vorrai aggiungere.
Strumenti
Io vado bene con questi barattoli completi anche di cucchiaio e ben chiusi, va benissimo anche un barattolo in vetro normale con chiusura ermetica.
Preparazione Overnight oats – Porridge con ammollo
Prendi un vasetto a chiusura ermetica da 300 o 500 ml ben lavato.
Aggiungi i fiocchi di avena, i semi di chia, il latte vegetale o acqua, una manciata di uvetta e qualche mandorla o un paio di gherigli di noce.
Chiudi e metti in frigorifero per la notte il tuo overnight oats. Il mattino apri il barattolo, aggiungi cocco o un cucchiaio di yogurt di soia, frutta fresca, in questo caso ho aggiunto cocco, pera e riccioli di ciocco fondente.
Consigli
Non tenere l’ Overnight oats – Porridge con ammollo più di una notte in frigorifero, soprattutto se hai già aggiunto altri ingredienti oltre a liquido, fiocchi e chia. Piuttosto completalo all’ultimo minuto con quel che vuoi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.