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Overnight oats – Porridge con ammollo

Overnight oats – Porridge con ammollo

Che cos’è l’overnight oats? E’ un porridge o non è un porridge? SI  l’overnight oats è un porridge dove i fiocchi di avena anzichè essere cotti vengono lasciati in ammollo tutta la notte (overnight) così si ammorbidiscono e assieme ai  semi di chia e ad altre sane golosità diventano una colazione perfetta.

Potete sbizzarrirvi ogni mattina con il vostro overnight oats aggiungendo quello che la fantasia vi detta.

Golosissimo l’overnight oats con yogurt di soia, malto, cacao, chia, burro d’arachidi. Oppure un altro overnight oats delizioso è quello con  uvetta, chia, carote tritate, nocciole. Ancora l’overnight oats con crema di malto tahin e cacao  e mandorle e lamponi. Ancora quello con amasake, chia, noci e mela cotta. Voglio provare anche quello con purè di zucca e spezie.

Al mattino lo scaldo appena e aggiungo frutta fresca. Diciamo che l’overnight oats è diverso dal porridge cotto entrambi molto buoni.

La parte liquida sia nel porridge cotto che nell’overnight oats può essere bevanda vegetale, acqua oppure se lo usate e tollerate latte vaccino.

L’alterno volentieri a colazioni salate, a crema di riso perchè mi da molta energia fino a pranzo.  E’ risaputo infatti il potere energetico di questo fantastico cereale ideale per il mattino, contiene carboidrati a lenta digestone che evitano i pichi insuinici.   In teoria l’avena è anche senza glutine, non è adatta però ai celiaci perchè è lavorata in ambiente con cereali con glutin

Ricca di vitamine, l’avena è anche ricca di sali minerali: potassio, calcio, fosforo, ferro, inoltre contiene vitamina B, C, e vitamina E.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3 cucchiaifiocchi di avena bio
  • 150 mlacqua o bevanda vegetale senza zuccheri
  • 1 cucchiaioSemi di chia
  • q.b.frutta secca/ uvetta/ frutta fresca/
  • q.b.Cocco disidratato
  • 1 cucchiainomalto di riso facoltativo

Preparazione

  1. Prendi un vasetto a chiusura ermetica da 300 o 500 ml ben lavato.

    Aggiungi i fiocchi di avena, i semi di chia, il latte vegetale o acqua, una manciata di uvetta e qualche mandorla o un paio di gherigli di noce.

    Chiudi e metti in frigorifero per la notte il tuo overnight oats. Il mattino apri il barattolo, aggiungi cocco o un cucchiaio di yogurt di soia, frutta fresca, in questo caso ho aggiunto cocco, pera e riccioli di ciocco fondente.

     

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