Crea sito

Porridge di avena classico perfetto

Porridge di avena classico perfetto

Al mattino come cominciate la giornata?  Io di solito per prima cosa faccio  tre saluti al sole  per svegliarmi meglio. Se posso continuo con una piccola meditazione o attivazione bioenergetica come insegna Daniel Lumera nel libro Ventun giorni per rinascere

Poi mi fiondo in cucina a volte ho la crema di riso alla Berrino,  pronta dalla sera prima che devo solo scaldare. A volte dei pancakes o  mi preparo la crema Budwig.  Alterno però anche con qualche porridge di avena classico perfetto come questo .

E’ tanti anni che seguo la semplice ricetta del porridge di Jamie Olivier, c’è un video molto divertente se volete dare un’occhiata. Jamie poi lo riempie di sciroppo d’acero, di zucchero, di miele… troppo per i miei gusti però è simpatico da vedere.

Semplice il Porridge di avena classico perfetto  perchè è all’acqua, si può preparare anche con il latte vegetale naturalmente, ma a me piace così, leggero, perchè poi tra frutta secca e golosità varie sazia ugualmente.

Il porridge è una zuppa che tradizionalmente inglesi e irlandesi consumano a colazione, una colazione equilibrata che sazia molto. Con un porridge sI arriva a pranzo senza picchi glicemici che inducono a ulteriori spuntini.

Il porridge arriva dall’Europa del Nord, Russia, Polonia, dove orzo e avena erano cereali che costavano poco e saziavano tanto.

Un paio di volte la settimana preparo a colazione il porridge, un’altra versione che vi consiglio è il porridge alla nocciola, prossimamente su questi schermi anche il porridge al cioccolato, golosissimo.

La regola per le quantità è sempre di uno a tre, una parte di fiocchi d’avena e tre parti di acqua e latte. Pizzico di sale e poi sbizzarritevi con quello che volete aggiungere.

Potete anche farvi un porridge salato, unendo alla base solita delle verdure, dell’hummus, o quel che vi detta la fantasia.

 

Porridge di avena classico perfetto
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    1 tazza grande
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 50 g fiocchi di avena integrale
  • 150 g Acqua
  • un pizzico Sale marino integrale
  • q.b. Uvetta
  • q.b. Frutta fresca
  • q.b. frutta secca
  • q.b. Malto di riso

Preparazione

  1. In un pentolino versa i fiochi di avena, aggiungi l’acqua e il pizzico di sale e porta a bollore a fuoco medio mescolando ogni tanto.  In cinque o dieci minuti il porridge è pronto lo vedi che diventa bello cremoso.

    Aggiungi ora quel che preferisci cercando di non abbondare con gli zuccheri, anzi se metti uvetta basta anche solo quella.

     

     

Note

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.