Cous cous di quinoa e verdure

Estate, voglia di un buon cous cous di quinoa e verdure, servito anche tiepido o freddo con peperoni, melanzane, pomodorini confit e tante erbe aromatiche.

Il Cous cous è semplicissimo da preparare, in questo caso con la quinoa, basta cuocerla per assorbimento e unirla poi agli ortaggi stagionali.

Come ho ripetuto spesso la quinoa contiene tutti gli amminoacidi essenziali, non contiene glutine, ha un indice glicemico pari a 53 e perciò basso, contiene calcio e antiossidanti, fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. 100 g di quinoa apportano 14,7 g di proteine.

Ma non è ancora finita: la quinoa sazia, da energia, migliora il metabolismo e tiene a bada il diabete di tipo 2.

Non perderti la mia pagina facebook QUI e quella di instagram QUI

A presto

Daniela

Se ti interessano altre ricette con il cous cous te ne lascio qualcuna, ma nel bolog ne trovi tantissime.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Strumenti

Io serrvo il cous cous di quinoa e verdure in tajine, anche se la quinoa la cucino in pentolino per assorbimento.

Passaggi Cous cous di quinoa e verdure

Come cuocere la quinoa e preparare il cous cous

Per prima cosa lava i pomodorini confit. (Preparane in più perchè li puoi servire in bruschetta il giorno dopo.) Asciugali un pochino e tagliali a metà. Versa in una ciotola e spolvera di zucchero integrale, erbe aromatiche miste, sale, pepe e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescola bene e versali nella friggitrice ad aria con il taglio verso l’alto.

Fai cuocere per 10 minuti a 160 gradi poi 5 minuti a 180 gradi e ancora 5 minuti a 200 gradi. (se non hai la friggitrice ad aria, pprepara i pomodorini cofint con il metodo tradizionale in forno.

cous cous di quinoa (3)

Prepara il peperone e la melanzana

Lava la melanzana, fai a fette tonde, sala un pochino e fai perdere acqua 10 minuti. Tampona con carta cucina. Appoggia su una teglia da forno (con carta forno). Lava e taglia a pezzetti il peperone e appoggialo vicino alle melanzane. Spruzza un filino d’olio extravergine e fai cuocere 30 minuti in forno a 180 gradi.

Cuoci la quinoa per il cous cous

Lava benissimo la quinoa con un colino a maglie molto fini per far perdere la saponina. Versa nel pentolino, aggiungi 240 g di acqua e un pizzico di sale. Fai cuocere a fuoco basso per 15 minuti finchè l’acqua è assorbita. Speghi, fai gonfiare qualche minuto, versa in una ciotola grande e fai intiepidire.

Polpette di quinoa al gomasio

Assembla il cous cous

Nella ciotola della quinoa aggiungi una decina di pomodorini confit, il peperone al forno, melanzana cotta e tagliata a piccoli pezzetti, la passata di pomodoro, le erbe aromatiche, il pizzico di sale e il cucchiaio di olio extravergine di oliva. Eventualmente assaggia, regola di sapore, e servi tiepido o freddo.

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramPinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Consigli e conservazione

Naturalmente cambia gli ortaggi a seconda della stagione. Puoi conservare il cous cous di quinoa e verdure un paio di giorni ben chiusa in frigorifero.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.