Porridge al caffè d’orzo

Una colazione semplice ma che sa di tradizione, il porridge al caffè d’orzo. Si, di porridge ne parlo spesso perchè trovo che i fiocchi di avena integrali mi diano energia e mi sazino fino a pranzo.

Una ragione c’è, il porridge integrale è ricco in fibre, contiene anche proteine e carboidrati complessi. Questa energia è rilasciata lentamente durante la mattinata così che si evitano picchi glicemici che potrebbero provocare fame o calo di energia.

In questo caso semplicemente ho preparato il solito porridge unendo al latte e acqua anche un cucchiaino di orzo solubile e un pizzico di cacao amaro, io lo preparo senza aggiunta di zuccheri, oi ci metto al massimo l’uvetta o qualche pezzetto di dattero o albicocche secche (sempre senza anidride solforosa).

D’inverno poi mi piace con la frutta in cottura tipo pere o mele, le cuocio assieme al porridge a pezzettini piccoli.

Cerchi qualche altra idea di porridge ? Trovi ispirazione da queste ricette:

Porridge al caffè d'orzo
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 tazza
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi Porridge al caffè d’orzo

Come preparare il porridge al caffè d’orzo senza zucchero goloso

Semplicemente metti sulla bilancia un pentolino e versa 40 g di fiocchi di avena integrali. Aggiungi 100 g di latte che preferisci (senza zuccheri), e 100 g di acqua.

Mescola e unisci un cucchiaino di orzo solubile. Mescola ancora bene e metti sul fuoco a fiamma dolce. Dal bollore calcola 3 minuti sembre mescolando.

Gustalo con un pizzico di cacao e frutta a volontà, sgranocchiando anche un paio di noci opppure fersandoci sopra una cucchiaita di crema di mandorle o nocciole al 100%.

Porridge al caffè d'orzo

Consigli e conservazione

Il porridge puoi tranquillamente prepararlo la sera prima se hai fretta il mattino.

Conserva comunque sempre in frigorifero, e non metterci mai la frutta fresca se non o consumi subito. Non preparare porridge per una settimana, meglio fresco, tanto ci mette due minuti a farsi.

Infine il porridge è molto buono anche con lo yogurt, se usi quello greco a 0% grassi, ricorda che è molto denso e ti ritrovi un bel pappone quando è ora di colazione. Piuttosto, allunga infine ancora con un pochino di latte.

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramPinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.