Sbriciolata senza glutine senza burro senza uova

La crostata sbriciolata, dolce tradizionale può  essere trasformato in versione light,  ecco allora la mia sbriciolata senza glutine senza burro senza uova alla confettura di barbabietola.

 

sbriciolata

Una versione  piccola cotta in uno stampo da cm. 20 ideale per quattro persone,  se avere più ospiti raddoppiate la dose e usate uno stampo da 24 cm.

Il bello della sbriciolata è  che si può  farcire con quel che si preferisce. Per esempio con un’ottima crema gianduia fatta in casa oppure una crema vegetale o ancora la nostra confettura preferita e perchè  no, con una crema di tofu.

Io l’ho farcita con una confettura alla barbabietola  rossa che ogni tanto preparo.

sbriciolAta senza glutine senza burro e senza uovaSbriciolata senza glutine senza burro senza uova

stampo da cm. 20 raddoppiare la dose per lo stampo da 24

ingredienti :

Preparazione:

  1. Frullate lo zucchero  unite l’olio e il latte e frullare ancora con il mixer ad immersione, finchè il composto si monta un poco.
  2. In una terrina settacciate la farina  con il lievito .Unite il composto liquido a quello secco e amalgamate con le mani o con iil mixer fino ad avere un impasto sbticioloso. Dividete l’impasto in due, uno leggermente più grande che servirà per la base e l’altro più piccolo che sarà da sbriciolare sopra il ripieno.
  3. Accendete il forno a 180 gradi, rivestite una tortiera con carta forno bagnata e strizzata e con le mani stendete la base.
  4. Riempite con quel che avete scelto, io con  confettura di barbabietole.
  5. Coprite il tutto con l’ altro mezzo impasto sbriciolato coprendo bene il tutto altrimenti tende ad uscire marmellata o crema e magari a bruciarsi.
  6. Passare in forno caldo 40 Minuti a 180 gradi, lasciare raffreddare prima di tagliare a fette.
  • sbriciolata 2

 

 

Precedente Vellutata di piselli senza patate ricetta semplice Successivo Cavoletti di Bruxelles in salsa al caramello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.