Polpette riso rosso ceci cavolfiore

Ricetta molto economica questa delle Polpette riso rosso ceci cavolfiore morbide morbide, provate a servirle con un hummus ai cannellini per esempio. Piatto unico della salute. Potrei anche dire come al solito che le mie polpette sono anche del riuso consapevole in cucina, a volte apro il frigorifero e …trasformo in polpette.

Ho abbinato queste polpette riso rosso ceci e cavolfiore economiche con dei wraps ricetta 5 euro, prova a vederla per trovare ispirazione.

Del riso rosso ho parlato molto spesso, visto le sue proprietà conosciute usiamolo in svariate maniere.

Foto riso rosso

Lasciamo per il momento da parte il Thai rosso della Tailandia e il Java rosso dell’Indonesia che si trovano di solito al commercio equo e solidale, ci concentriamo sul riso rosso di casa nostra.

Viene coltivato in Piemonte, a volte si può confondere con il riso rosso Ermes, che però è una qualità di riso venere di colore rosso coltivato nel vercellese e pavese.

Il riso rosso è’ un riso con il chicco allungato che all’interno è chiaro. Cottura abbastanza lunga, (45 minuti per assorbimento, 25 minuti in pressione) resta sempre croccantino, ha un sapore dolce e particolare che ricorda la nocciola.

Per la cottura del riso rosso in pentola a pressione la vedi nel blog.

Lo amo anche perchè contiene sali minerali come il fosforo e il magnesio. Contiene inoltre vitamine B1 e B2, calcio e ferro.  Integralissimo il riso rosso contiene ancora più fibre del riso bianco integrale. Non finisce qui perchè il riso rosso contiene anche più ferro e più zinco dei cuginetti nero e bianco sempre integrali.

Come dicevo questa è una ricetta economica, che ho presentato con i wraps ricetta a 5 euro

wraps ricetta 5 euro

Qui di seguito puoi trovare varie ricette proprio con il riso rosso:

Polpette riso rosso ceci cavolfiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti Polpette riso rosso ceci e cavolfiore

Per questa ricetta parto da riso rosso, ceci e cavolfiore già cotti ma nella preparazione trovi le indicazioni anche per partire con ingredienti crudi.

100 g riso rosso (cotto)
100 g ceci cotti, bolliti
50 g cavolfiore, cotto, bollito
1 cucchiaino rosmarino
3 cucchiai pane grattugiato
1 pizzico sale marino integrale

Passaggi

Io sono partita come dicevo da ingredienti cotti ma se hai tempo ecco anche le indicazioni per il riso rosso e cavolfiore a crudo.

Come preparare le Polpette riso rosso ceci e cavolfiore

Lava bene in riso rosso e cuoci per assorbimento con 300 g di acqua, un pizzico di sale e erbe aromatiche. Tieni il fuoco al minimo.

Ci vorranno circa 20 minuti, controlla che non si consumi tutta l’acqua al limite aggiungine un pochina. Oppure cuoci in pentola a pressione.

Nel frattempo cuoci le cimette di cavolfiore al vapore con un rametto di rosmarino.

Quando è tutto cotto mescola riso e cavolo schiacciato, unisci anche dei ceci cotti e fai una frullatina con il mixer, regola di sapore e se serve per tenere unito aggiungi un pochino di pan grattato, o farina di ceci, io ne ho messo un paio di cucchiai. Assembla le polpettine rotonde o schiacciate come preferisci.

Passa le polpettine nel pangrattato, versa un cucchiaio di olio in padella assieme a qualche rametto di erbe aromatiche, aggiungi le polpettine e lasciale dorare qualche minuto.

Puoi in alternativa cuocerle al forno 20 minuti o in friggitrice ad aria. Sono ottime accompagnate con hummus.

Polpette riso rosso ceci cavolfiore

Consigli di timo e lenticchie

Le tue Polpette riso rosso ceci e cavolfiore le puoi conservare in frigorifero un paio di giorni, puoi anche congelarle e tirarle fuori e ripassarle in padella al bisogno.

Cambia gli ingredienti a seconda della stagione, per trovare idee prova a vedere anche le polpette riso nero e zucca oppure le polpette fagioli borlotti e porri o ancora le polpette di ceci ai peperoni.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.