Riso rosso al cavolfiore

Riso rosso al cavolfiore e pesto di salvia ananas

Trovo che le crucifere (che fanno così bene) siano un grande aiuto in cucina anche per mantecare dei tortini vegetali che altrimenti si sgranerebbo facilmente.

Il classico calvolfiore è senza dubbio tra i cavoli quello dal sapore più delicato, non invasivo ben si sposa in questo caso con un riso rosso selvaggio

La nota fresca invece la da il pesto di salvia ananas, se non l’avete mai assaggiato ve lo consiglio perchè è sorprendentemente buono. Naturalmente se non avete la salvia ananas optate comunque per un pesto delicato, potete scegliere dalla raccolta di 10 ricette pesto veloce vegetale

Naturalmente ora è tempo di pesto di finocchietto, di cavolo riccio, di verdure invernali ma ritengo che con il cavolfiore stia meglio un sentore fresco.  Io il pesto di salvia ananas lo preparo e congelo in primavera/estate quando le foglioline più tenere spuntano.

lI riso rosso ermes è un riso integrale: e’ un incrocio tra il riso Venere e il riso a chicco lungo Indica.   E’ varietà italiana, ricco di antociani e antiossidanti.  Essendo integrale è ricco di fibre e di sostanze nutritive,  ha sapore dolce e una volta cotto, si conserva per più giorni. Ha un tempo di cottura di 25 minuti. E’ ottimo saltato con verdure, spezie e condimenti.

Ricco di vitamina E il riso rosso selvaggio contiene ferro, manganese, selenio e calcio.  Tiene sotto controllo il colesterolo ed è indicato per affaticament per anemie e affaticamento, è molto conosciuto perchè il riso rosso tiene sotto controllo il colesterolo cattivo.

Riso rosso al cavolfiore

riso rosso al cavolfiore 2
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g riso rosso selvaggio
  • 1 cavolfiore piccolo
  • 1 cucchiaio tamari
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio pesto di salvia ananas
  • q.b. Sale marino integrale

Preparazione

  1. riso rosso al cavolfiore

    Piatto semplicissimo, se avete bisogno di velocizzarlo di qualche minuto, consiglio di mettere in ammollo il rso integrale rosso per qualche ora.

    Cucinate il riso per assorbimento : Riso rosso hermes – tostatura due minuti con un filo d’olio  – rapporto acqua 1:2 – cottura 30 minuti

    Nel frattempo lavate e staccate le roselline di cavolfiore che verranno cotte al vapore con un pizzico di sale, più cotto del solito perchè andrà mantecato.

    Saltate in padella il riso rosso con un cucchiaio di tamari, unite il cavolfiore e amalgamatelo schiacciando lo con una forchetta. Spegnete, regolate di sapore e unite una cucchiaiata di pesto di salvia ananas

    Formate il tortino direttamente nel piatto di portata con un coppapasta. Versate a cucchiaiate il riso rosso al cavolfiore schiacciando un pochino con il dorso del cucchiaio.

    Togliete delicatamente il coppapasta e decorate con foglioline e fiorellini di salvia ananas.

Note

Se vuoi tornare alla HOME PAGE per cercare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.