Il miglio risottato ceci e carote è un primo piatto delicato e ideale in qualsiasi stagione. Del miglio ho parlato spesso perchè in cucina lo uso moltissimo. Il suo chicco è ricco di amido, ma anche di minerali importanti come il ferro, il magnesio, il fosforo ed il silicio.
Ricco inoltre di vitamine del gruppo A e B, in assoluto il cereale più digeribile, si cucina in fretta, è adatto anche ai bimbi, energetico, ed anche il cereale più alcalino.
Il miglio è perfetto in insalata, nelle polpette, anche come crema da colazione, ecco qualche idea:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare il miglio ceci e carote
cosa ti serve per la ricetta del miglio risottato
Strumenti
Passaggi per il miglio risottato ceci e carote
Come risottare il miglio ceci e carote
Metti in ammollo il miglio la sera prima. Poi scola, sciacqua e fai asciugare un pochino.
Trita finemente lo scalogno, versa un filo d’olio in padella e fai stufare qualche minuto con un pizzico di sale. Pela e gratta la carota e fai insaporire con lo scalogno. In un’altra padella fai tostare il miglio qualche minuto e poi versa qualche cucchiaiata di brodo caldo.
Unisci scalogno e carote, un pizzico di curcima, un pizzico di timo, e porta a cottura in circa 30 minuti, manteca con un’altra cucchiaiata di olio, aggiungi qualche goccia di limone, un pizzico di pepe e impiatta.
Consigli di timo lenticchie
Puoi conservare il miglio risottato ceci e carote per un paio di giorni in frigorifero e aggiungere qualche cucchiaio di brodo quando lo dovrai scaldare.
Puoi con il miglio avanzato preparare delle saporite polpettine alla senape, o con i peperoni.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un mio link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagnerò una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi darmi una mano te ne sarò grata.
Dosi variate per porzioni