Un dolce semplicissimo e buono, la Sbriciolata crema nocciola e pesche, senza burro, uova, latte. Una torta estiva, dal cuore morbido e profumato.
Quando hai fretta e non hai tempo di lasciare raffreddare la frolla, puoi optare per una sbriciolata. Basta calare un pochino i liquidi nell’impasto del dolce così da avere un composto che fa le briciole. Stenderne metà sol fondo, aggiungere il ripieno preferito e poi chiudere con altrettante briciole.
Viene chiamata anche crumble pie poichè il principio è proprio di un crumble ma chiuso sotto e sopra e preparato in tortiera.
Puoi vedere altre tipologie di frolle sbriciolate o chiuse qui:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti Sbriciolata crema nocciola e pesche
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
Cosa ti serve per la sbriciolata con le pesche
Strumenti
Passaggi Sbriciolata crema nocciola e pesche
Versa in un frullatore la farina, il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale, mescola tutto, aggiungi olio e acqua e frulla fino ad avere un composto granuloso.
Lava bene e taglia a fettine le pesche, fai scottare in padella al naturale per qualche minuto finchè diventano tenere.
Trita le mandorle e spolvera bene le pesche con il trito di mandorle.
Fodera uno stampo da cm. 24 con carta forno e versa metà impasto di frolla sbriciolata, livellando.
Spalma la crema alle nocciole, versa le pesche alle mandorle, livella. Aggiungi anche due cucchiaiate di marmellata di albicocche per rendere la sbriciolata più golosa. Versa sopra l’altra metà della frolla sbriciolata, ricoprendo bene il ripieno.
Passa in forno 40 minuti ventilato a 180 gradi.
Consigli di timo e lenticchie
A seconda della stagione puoi variare naturalmente la frutta, ottima con le mele, ma anche con i fichi, le albicocche, le pere.
Ricorda sempre di mescolare con una granella di frutta secca o biscotto la frutta cotta in quanto rilascia liquidi.
Puoi usare olio di semi anzichè l’olio di cocco o dell’olio extravergine delicato. Infine puoi calare ancora di 20 grammi lo zucchero. Questa volta sconsiglio il malto perchè non renderebbe l’impasto a briciole ma attaccaticcio.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un mio link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagnerò una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi darmi una mano te ne sarò grata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.