Una ricetta estiva semplicissima e gustosa, le zucchine marinate alla menta. Un cortorno profumato e fresco con questa erba aromatica speciale, la menta.
La menta è infatti la protagonista del mese per la rubrica Erbe e fiori nel piatto a cui partecimo sempre molto volentieri assieme ad amiche food blogger.
Menta dicevo, chi non ne ha una piantina nell’orto o giardino? Cosa ti viene in mente quando senti il profumo della menta piperita? Ad un after eight? Io penso subito al thè alla marocchina alla menta, così buono e profumato.
La menta è un rimedio naturale per la digestione lenta, per il gonfiore, il colon irritabile, il raffreddore, per la pressione bassa e l’astenia.
Il nome menta deriva dal latino “mentis” che significa mente, perchè una delle proprietà della menta infatti sono le capacità di stimolare e fortificare le funzioni intellettive.
Ma c’è anche un’ altra versione: Il nome “Menta” venne coniato da Gaio Plinio Secondo, naturalista romano. Secondo la leggenda, il termine deriva dal nome greco “Μίνθη” (Minthe), una ninfa dei fiumi figlia del dio Cocito, trasformata in questa erba da Persefone perché gelosa della bellezza della fanciulla.
Di menta ne esistono centinaia di varietà, trs le più conosciute la menta piperita usata in farmacia e cosmesi, la menta marocchina, la menta glaciale e la menticcia, la più delicata e usata in cucina.
Nel 2004, la menta piperita è stata premiata “Erba Medicinale dell’anno” dal gruppo di lavoro “Storia dell’erboristeria medicinale” dell’università di Würzburg, che ogni anno sceglie un’erba degna di questo titolo.
In cosmesi e farmacia si utilizza di solito l’olio essenziale, ma è in cucina che da il meglio di se e non solo per preparare il mojito!! Soprattutto d’estate la aggiungo spesso nelle insalate e paste fredde, mi piace decorare i dolci con le foglioline di menta e nelle polpette ci sta d’incanto.
Con le zucchine poi come in questo caso da quel tocco in più graditissimo.
Puoi vedere qualche altra ricetta con la menta qui:
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 136,52 (Kcal)
- Carboidrati 3,37 (g) di cui Zuccheri 0,36 (g)
- Proteine 2,59 (g)
- Grassi 13,71 (g) di cui saturi 1,98 (g)di cui insaturi 0,18 (g)
- Fibre 1,34 (g)
- Sodio 141,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per preparare le zucchine marinate alla menta
Tre ore prima di servire a tavola il piatto
Fare perdere acqua alle zucchine
Per prima cosa lava bene le zucchine e affetta finemente con la mandolina. Appoggiale in un colapasta, sala leggermente e lascia un’oretta a perdere acqua.
Tampona con carta da cucina e metti da parte.
Prepara una citronette con il succo di limone, l’olio, il sale e il pepe.
In un contenitore rettangolare appoggia le fette di zucchine a strati alternando con citronette e foglie di menta.
Passa in frigorifero a marinare un paio d’ore prima di servire.
Ecco le ricette con la menta delle amiche della rubrica erbe e fiori nel piatto:
Miria di Due Amiche in cucina: Liquore crema menta e cioccolato
Elisa di Il fior di cappero Granita di melone e menta senza gelatiera
Tiziana di Nonnapaperina Gelato menta e cioccolato
Paola di Le mie ricette con e senza: Insalata di bulgur con menta e pomodorini
Consigli di timo e lenticchie
Prova a variare la tipologia di menta nelle varie ricette. Prepara la tisana di menta soprattutto se sei raffreddata. Quando in frigorifero senti un odore che non ti piace, aggiungi un ramentto di menta fresca.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.